Anche+i+gatti+sognano%3F+Ecco+cosa+accade+veramente+durante+il+sonno+dei+mici
velvetpetsit
/2021/06/10/i-gatti-sognano-cosa-succede-durante-il-sonno-dei-mici/amp/

Anche i gatti sognano? Ecco cosa accade veramente durante il sonno dei mici

Il mondo onirico degli esseri umani è ricco di certezze e, allo stesso tempo, di incognite; sul sonno delle persone sono stati fatti e continuano ad essere fatti molti studi. Tuttavia, potrebbe capitare di chiedersi se anche i gatti sognano; ed eventualmente, comprendere quale sia l’argomento primario che attraversa, o potrebbe attraversare, la fase REM dei mici di casa.

A tentare di chiarire il “mistero”, sul fatto che gatti sognino o meno, è intervenuto uno studio condotto da un gruppo di scienziati della Harvard University; gli esperti hanno indagato sul sonno di cani e mici, confermando che, con assoluta probabilità, anche i gatti sognano. Questa deduzione parte ovviamente da una base scientifica, seconda la quale, la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo di sonno simile a quello umano.

Cosa sognano i gatti

Proprio alla luce del fatto che molti animali hanno un sonno simile agli umani, tanti di loro entrano in una fase di sonno profondo in cui il cervello è meno attivo: la cosiddetta fase REM (ossia Rapid Eye Movement), tra questi mammiferi anche cani e gatti. Quindi, se si sorprende il pelosetto di casa a miagolare o muovere le zampe, mentre dorme, con molta probabilità sta sognando. Gli studiosi della Harvard University, guidati dalla dottoressa Deirdre Barrett, hanno indagato sull’oggetto protagonista principale del sonno di cani e gatti. Lo studio, secondo quanto ha affermato l’esperta alla rivista People, rivela che niente nega il fatto che i gatti si possano comportare in maniera simile agli uomini. La dottoressa Barrett ha, infatti, ammesso: “Anche loro entrano in fase REM, saltellando e avventandosi su alcuni oggetti immaginati. Sembra, insomma, che siano a caccia di topi“; e per regalare ai mici dei sogni sereni e felici i ricercatori hanno suggerito: “Il modo migliore per regalare agli animali sogni sereni è fargli vivere di giorno esperienza felici, e poi farli dormire in un ambiente confortevole“.

LEGGI ANCHE: Perché il procione è chiamato orsetto lavatore? La verità sul curioso mammifero

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Paura delle cavallette? C’è solo un modo per tenerle lontane da casa tua: scapperanno altrove

Un animale affascinante ma che può suscitare paura e perfino repulsione. Come allontanare le cavallette…

3 ore ago

Il gesto da evitare assolutamente quando si viene punti da una medusa: conseguenze da non sottovalutare

Anche nelle meraviglie delle spiagge italiane qualche inconveniente c'è: cosa fare capita di essere toccati…

9 ore ago

L’animale più pericoloso al mondo: questa scoperta non ti farà più dormire tranquillo

La Natura è piena di sorprese e non tutto è come sembra. Ecco gli animali…

21 ore ago

Dai i baci al tuo gatto? Dovresti assolutamente sapere questo: forse non ci hai mai pensato

Qualcosa che devi assolutamente sapere nella relazione domestica con il tuo amico. I gatti apprezzano…

1 giorno ago

Vorresti tanto un riccio domestico tutto per te? Forse, dovresti prima sapere questo

L'aspetto è delizioso e possiamo quasi dire che sembra uscito da una fiaba. Ma non…

1 giorno ago

Perché bisogna stare (molto) attenti alle zanzare: cosa succede al corpo quando pungono

Pensiamo solo al fastidio e alle notti insonni, ma la situazione più complessa. Cosa succede…

2 giorni ago