Celebrities Pets

Cavallo Appaloosa: carattere e curiosità della specie con il manto a “pois”

Il cavallo Appaloosa è una razza originaria del Nord America e passa difficilmente inosservato per via del suo manto, generalmente, a “pois” o a chiazze. Questa specie prende il nome dal fiume Palouse che delimitava i territori dei suoi primi e antichi allevatori. La sua caratteristica fisica predominante è il mantello che presenta ben sei varietà differenti e lo rende un animale davvero affascinante. Le sue origini sembrano essere antichissime e si narra che risalgano, addirittura, a duemila anni a.C. 

La presenza degli Appaloosa già in epoche antiche è testimoniata dalla presenza di pitture rupestri che raffigurano questi cavalli pezzati. A rendere singolare questa particolare razza equina, anche la testa che si presenta piccola e proporzionata e dal profilo rettilineo; le orecchie sono corte e un po’ a punta, le spalle, invece, sono lunghe e leggermente inclinate. I piedi presentano delle strisce verticali bianche e nere e la pelle del naso appare più sottile rispetto ad altre razze di cavalli. Ma a rendere questo animale unico è, senza dubbio, il suo manto maculato che può presentarsi in diverse versioni.

Il manto degli Appaloosa e altre curiosità

Le varietà di Appaloosa più conosciute sono: fiocco di neve che presenta un colore scuro alla base e delle piccole macchie bianche su tutto il corpo; il leopard che ha come base il colore bianco e le chiazze nere o marroni; coperta maculata che, invece, può avere qualsiasi colore alla base, ma che presenta esclusivamente macchie bianche; brina che, oltre ad avere la base bianca, ha dei “pois” uniformi su tutto il corpo; in fine, il marezzato più o meno simile al fiocco di neve, ma con chiazze meno uniformi e più grandi. Inoltre, oltre all’aspetto fisico, un’altra nota su cui vale la pena soffermare l’attenzione è il carattere di questo affascinante cavallo; si tratta, infatti, di animali molto docili e sensibili, ma allo stesso tempo, estremamente forti e tenaci quando è richiesto. Diffusi oggi in tutta Europa, è possibile trovare allevamenti di questa specie anche in Italia.

LEGGI ANCHE: San Bernardo: caratteristiche e curiosità sul cane gigante dal volto buono

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago