Coniglio+Volpe%3A+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sulla+specie+rara+che+non+nasce+in+natura
velvetpetsit
/2021/06/22/coniglio-volpe-caratteristiche-e-curiosita-sulla-razza-rara/amp/

Coniglio Volpe: caratteristiche e curiosità sulla specie rara che non nasce in natura

Il Coniglio Volpe è una razza molto rara e affascinante che deve il suo nome alla particolarità della sua pelliccia speciale; noto anche come Fox Renald, questo animale non nasce in natura, ma è il frutto dell’incrocio tra diverse specie. Selezionato in Svizzera, si trova oggi diffuso in tutto il mondo, anche se in realtà gli esemplari esistenti non sono tanti. Gli allevamenti, di questa particolarissima razza, sono pochissimi e, nella maggior parte dei casi, si tratta di allevamenti domestici; ovvero di strutture non finalizzate all’industria della lana.

Il Coniglio Volpe deve la sua particolarità al fatto di derivare da alcuni incroci tra esemplari di Avana, Cincillà e Angora. Questa razza si distingue anche per un altro aspetto peculiare: non si riproduce con facilità; proprio per questo si tratta di animali estremamente rari. Assolutamente inadatti alla vita in natura, si abituano facilmente all’habitat casalingo nel quale possono vivere in cortile o in appartamento.

Peculiarità del Coniglio Volpe

Lo standard riconosce, originariamente questa razza, esclusivamente per il colore bianco e gli occhi blu, rossi, gialli o grigio scuro; ogni variazione di colorazione è considerata un “difetto”. I maschi adulti di Coniglio Volpe pesano circa tre chili e mezzo, la femmina è, invece, più leggera. Questi animali presentano, inoltre, una forma del corpo assolutamente caratteristica: ogni curva è marcata e particolarmente arrotondata; possiedono poi una giarra (insieme di peli più lunghi) su tutto il corpo, ad esclusione di testa, orecchie e zampe. A darle il nome è proprio la sua pelliccia speciale, simile a quella di una volpe: folta e dalla giarra evidente. Si tratta di animali che si adattano perfettamente alla vita domestica e, come gli altri conigli da compagnia, hanno bisogno di cure e alimentazioni precise e specifiche.

LEGGI ANCHE: Bull Terrier: caratteristiche e curiosità sul cane muscoloso dal cuore tenero

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

12 minuti ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

6 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

18 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

1 giorno ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago