I+gatti+soffrono+il+caldo%3A+come+aiutarli+a+superare+le+alte+temperature
velvetpetsit
/2021/06/22/gatti-soffrono-il-caldo-rimedi-per-sopportare-le-temperature-alte/amp/

I gatti soffrono il caldo: come aiutarli a superare le alte temperature

Anche i gatti soffrono il caldo e lo manifestano, spesso, in maniera piuttosto esplicita; utile, dunque, conoscere il modo per aiutarli a sopportare le temperature più alte. Il clima estivo, associato ad un forte tasso di umidità, può essere fastidioso, non solo per gli uomini, ma anche per gli animali. I mici, come i cani, non sono dotati di ghiandole sudoripare su tutto il corpo, ma sudano soltanto dai polpastrelli; proprio per questo motivo, non sono in grado di disperdere totalmente il calore corporeo. Inoltre, quando le temperature esterne superano i 30°C, respirare con la bocca aperta, facilitando la traspirazione con la lingua, non risulta sufficiente.

Tra i gatti che soffrono particolarmente il caldo, gli anziani e i mici obesi sono quelli più soggetti; inoltre, esistono delle razze, che rispetto ad altre, hanno una predisposizione maggiore alla non tolleranza verso le temperature alte. I persiani, per esempio, soffrono molto il caldo, non solo a causa pelo folto, ma anche per la conformazione schiacciata del muso; più in generale, razze come il Maine Coon, il Norvegese delle Foreste e altri gatti a pelo lungo, soffrono particolarmente i climi caldi.

Come aiutare i gatti che soffrono il caldo

Per evitare che i mici soffrano troppo per elevate temperature estive, esistono diversi rimedi che un proprietario accorto dovrebbe tenere sempre a mente. Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e cambiarla di frequente per evitare che si depositino germi o batteri. Somministrare il cibo nelle ore più fresche potrebbe essere un ulteriore rimedio per combattere il caldo, evitare di lasciare il cibo umido all’aria poiché con il calore si deteriora facilmente. Se il gatto, nelle ore più calde, è particolarmente accaldato si può bagnargli leggermente la testa, ma senza fare entrare acqua nelle orecchie. Condizionatori e ventilatori non sono vietati, ma meglio non puntarli direttamente sul micio e mantenerli sempre a temperature moderate per evitare l’insorgere di raffreddori. Ad ogni modo, se il felino dovesse dimostrare sintomi gravi alla respirazione (affanno per esempio) è opportuno richiedere il consulto di un veterinario.

LEGGI ANCHE: Parassiti negli uccelli: quando si formano e come prevenirli

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché il gatto diventa aggressivo: cosa può fare il padrone per renderlo più mansueto

Avrai sicuramente sentito parlare di cani aggressivi e, probabilmente, un po' meno di gatti aggressivi.…

7 ore ago

Cibi da non dare assolutamente ai conigli: quali effetti collaterali possono insorgere nell’animale

I conigli sono animali erbivori che richiedono una dieta specifica per mantenere uno stato di…

10 ore ago

Volete adottare un gatto? Come capire se quello più adatto a voi è un maschio o una femmina

Quando si decide di accogliere in casa un nuovo amico a quattro zampe, una delle…

13 ore ago

Andare dal veterinario è un dramma per il cane? I motivi più comuni e come aiutarlo a superare lo scoglio

Andare dal veterinario rappresenta per molti cani un'esperienza neutra o addirittura positiva, ma per altri…

16 ore ago

Come diventare leader agli occhi dei nostri cani: perché è importante riuscire nell’intento per la sua sopravvivenza

La leadership è un concetto ampiamente discusso e analizzato in vari contesti, da quelli aziendali…

19 ore ago

Come capire se la nostra casa è pronta per l’arrivo di una cane: cosa togliere e cosa avere per la sua sicurezza

L'arrivo di un cane in famiglia è sempre un evento gioioso e carico di aspettative.…

22 ore ago