Polpo+depone+le+uova+in+un+tubo+di+plastica%3A+le+immagini+e+la+storia+insolite+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/06/22/polpo-depone-uova-in-tubo-di-plastica-video-e-storia-incredibili/amp/
News

Polpo depone le uova in un tubo di plastica: le immagini e la storia insolite [VIDEO]

Una situazione insolita ma che nasconde una triste verità, quella che vede protagonista un polpo che depone le sue uova in un tubo di plastica; a raccontare i dettagli della vicenda è la biologa marina Sheree Marris, che ha rivelato sui social i particolari del suo incontro ravvicinato con la “mamma tentacolata”. La storia arriva dall’Australia e i video postati dalla Marris sono diventati virali sul web e nel mondo.

Mamma polpo ha pensato che il cilindro di plastica, trovato nel fondale, fosse un luogo perfetto e sicuro per deporre le sue uova; del resto, ormai, le creature acquatiche devono fare i conti, tutti i giorni, con l’inquinamento e la plastica in mare. Questo fenomeno ha raggiunto grandezze incredibili e sempre più animali rischiano la sopravvivenza; rischio che stavano per correre anche i piccoli di polpo custoditi dentro al rifiuto in mare.

Mamma polpo protegge i suoi cuccioli

Sheree Marris era impegnata in un atto di sensibilità e senso civico, quando si è scontrata con mamma polpo e le sue uova; la biologa marina stava, infatti, portando il suo prezioso contributo ripulendo la spiaggia e l’acqua dalla plastica, ma non si era accorta che quel tubo avesse “ospiti”. Quando, infatti, mamma polpo si è resa conto che la Marris voleva portare (inconsapevolmente) via i suoi futuri nascituri ha fatto di tutto per proteggere il giaciglio delle uova; il polpo è uscito senza timore dall’acqua per proteggere il tubo di plastica. Solo allora Sharee Marris, che ha continuato a documentare il susseguirsi dell’accaduto dal suo profilo Instagram, si è resa conto della presenza delle uova. La biologa ha dunque lasciato che la madre riportasse il tubo e i suoi piccoli nell’oceano. In un secondo momento, per monitorare la situazione, Sharee Marris ha ancorato il tubo ad un mattone che ha poi depositato in mare per lasciare mamma e cuccioli protetti e tranquilli.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Giraffa: la specie in pericolo per la prima volta nella storia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

24 minuti ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

2 ore ago

Questo gattino cieco cerca disperatamente la sua padrona: il suo miagolio colpisce dritto al cuore

La storia di Dimitri, il gattino cieco ha fatto il giro del mondo: il miagolio…

4 ore ago

Rubens Barrichello si lascia andare alle lacrime: “Quella morte si poteva evitare”, cosa gli hanno trovato nello stomaco

Rubens Barrichello è stato costretto a dire addio al suo Speedy a causa di un…

6 ore ago

Non è una tua impressione, il tuo gatto davvero ti sta ignorando: lo conferma la scienza

Pensi che il gatto ti stia ignorando di proposito? Hai ragione, è esattamente quello che…

7 ore ago

Quando le dimensioni non contano: il rispetto prima di tutto anche se si pesa 1 kg, il video è da perdere la testa

I simpaticissimi protagonisti di questo video sono diventati delle star dei social. Le dimensioni a…

9 ore ago