Curiosità

Patata, la gatta ultracentenaria che vive su un albero: i particolari della sua storia

Si chiama Patata e può essere considerata una micia da record, data la sua età; la gatta, infatti, nella scala anagrafica felina conta ben 144 anni, l’equivalente di 32 anni “umani”. Viene da Ravenna e la storia della sua vita longeva conserva qualche curioso particolare; come, per esempio, il fatto che da qualche mese vive sopra un albero appollaiata ad un ramo.

Patata è residente in via Canada a Ravenna, lì è nata e cresciuta; è una gatta robusta, anche se presenta qualche acciacco dovuto alla sua non più tenera età. Tuttavia ad alterare la serenità della micia un evento, che pare l’abbia traumatizzata particolarmente. A raccontare alcuni dettagli della vita del felino ultracentenario sono i suoi stessi proprietari che hanno rivelato che la micia non pare abbia molta intenzione di scendere dall’albero sul quale si è stabilita.

Il trauma e la vita sull’albero della gatta ultracentenaria

Cinzia Rossi e suo marito Michele Baccarini, che insieme si prendono cura di Patata, hanno rivelato al Corriere di Bologna: “Stiamo pensando di costruirle un trampolino per farla scendere almeno quando si mangia. Ora fa molta fatica a scendere, vista l’età“. A convincere la gatta a salire sul ramo uno scontro avuto con un gatto randagio un paio di mesi fa. Da allora il suo proprietario le porta il cibo sulla pianta; ciò dimostra che la coppia è molto affezionata al micio e sembra disposta a fare molto per il benessere del felino. I proprietari parlano del loro gatto proprio come di un anziano: “Affaticata e un po’ sclerotica. Proprio come gli umani quando diventano molto anziani, anche Patata ogni tanto si dimentica le cose“; tuttavia si tratta di una micia grintosa e informa. Una gatta affettuosa e dolcissima, dicono i suoi proprietari, i quali si augurano che la felina ultracentenaria possa superare presto il suo trauma e tornare a giocare in giardino; fino ad allora, Cinzia Rossi e Michele Baccarini tenteranno ogni soluzione per farla vivere serenamente anche sul “suo” albero.

LEGGI ANCHE: Perché alcuni pesci sono trasparenti? Ecco a cosa devono questa curiosa caratteristica

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

2 settimane ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

2 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

2 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

2 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

2 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

2 mesi ago