Addestrare cani bagnino: i passaggi fondamentali e le razze più adatte a questo compito

Tra gli animali addestrati per il salvataggio anche i cani bagnino; quattro zampe che, impiegati nelle spiagge, svolgono un importante ruolo di guardia e non solo. Si tratta di animali che offrono il loro impegno per la protezione dei bagnanti e sorvegliano con attenzione e precisione la situazione balneare.

Come per tutti i quattro zampe da salvataggio, anche i cani bagnino necessitano di passaggi fondamentali, durante la fase d’addestramento; solo in questo modo gli animali sono in grado, guidati dal loro conduttore, di rispondere ad emergenze di vario tipo. Esistono alcuni presupposti di base che un bagnino dovrebbe possedere, innanzitutto essere buoni nuotatori; proprio per questo, cani come il Terranova, il Labrador e il Golden Retriver sembrano essere particolarmente adatti a questo ruolo.

Come addestrare i cani bagnino

Esistono dei corsi specifici che permettono ai quattro zampe di diventare cani bagnini; in genere, una prima fase prevede: l’addestramento a terra, la condotta senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco e la palestra agility. Nella seconda fase, invece, sono compresi gli insegnamenti di tutte le tecniche specifiche che prevedono l’intervento in acqua; in questa seconda fase il quattro zampe e il conduttore mettono in pratica la sintonia sviluppata nella prima fase, sperimentata nel nuoto insieme, nell’invio della richiesta d’aiuto, nell’esercitazione che prevede il trasporto di una o più persone a riva, fino all’intervento su lunga distanza.

In media, la durata di un processo d’addestramento di un cane bagnino è di circa un anno; ovviamente molto dipende dal carattere del cane e dalla relazione che instaura con il suo conduttore. L’importante è tenere sempre presente che l’addestramento di un cane da salvataggio, in generale, prevede tre elementi fondamentali: cane adatto, intesa tra conduttore e quattro zampe e il tempo necessario. È utile ricordare poi che l’età giusta per iniziare l’educazione del cane bagnino è a partire dai 4-5 mesi. Non dimenticare, infine, che gli esercizi in palestra sono fondamentali: salite, discese e ostacoli sono tutti elementi importanti per abituare il cane ad ogni condizione.

LEGGI ANCHE: Addestrare un cane Corso: come interagire con un “gigante” a quattro zampe

Impostazioni privacy