Tartaruga+Caretta+Caretta+salvata+a+Gela%3A+aveva+un+amo+incastrato+in+bocca
velvetpetsit
/2021/07/01/tartaruga-con-amo-in-bocca-a-gela-salvata-caretta-caretta/amp/
News

Tartaruga Caretta Caretta salvata a Gela: aveva un amo incastrato in bocca

Si è trattato di un salvataggio d’emergenza quello messo in atto dalla sezione OIPA di Caltanissetta, in Sicilia; i volontari hanno liberato una tartaruga Caretta Caretta che si trovava con un amo infilzato in bocca, più precisamente, fino in gola. L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali ha fatto sapere in una nota i dettagli dell’accaduto; dalle dichiarazioni dell’organizzazione si apprendono anche le condizioni agonizzanti in cui si trovava la creatura.

Dalla nota dell’OIPA si apprende che la tartaruga marina comune (nota anche come Caretta Caretta) si trovava con un amo infilzato in gola quando i volontari dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali l’hanno salvata. La delegazione dell’OIPA si trovava nella spiaggia di Femmina Morta (luogo del ritrovamento) perché impegnata nella cura di una colonia felina. Si è trattato dunque di un intervento d’urgenza e salvifico, in una circostanza che sarebbe potuta costare la vita all’animale, se i volontari non fossero intervenuti in tempo.

Il salvataggio della tartaruga con l’amo in gola

A fare scattare l’allarme la Capitaneria di Porto che ha allertato i soccorsi dopo l’avvistamento della tartaruga ferita. Come spiega ancora l’OIPA nella nota: “La tartaruga è stata trasferita all’Istituto zooprofilattico di Palermo per essere curata. Quando sarà guarita sarà rilasciata in mare aperto“. Secondo la ricostruzione dei fatti, la tartaruga Caretta Caretta sarebbe caduta vittima dell’incuria umana; alla luce di quanto accaduto, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali tende a sottolineare i pericoli causati dall’uomo.

L’abbandono di lenze, reti, ami e altri oggetti da pesca, possono diventare armi letali per le creature marine. Non sempre infatti è possibile intervenire in tempo per salvare gli animali, che potrebbero essere salvati, invece, dal buon senso comune. L’OIPA conclude la sua nota invitando tutti a raccogliere: “Lenze, ami, reste, e tutta la plastica dispersa sulle spiagge da cittadini con uno scarso senso civile: se ne gioveranno gli animali e l’ambiente tutto“.

LEGGI ANCHE: Temperature da record in Canada: mamma orso e due cuccioli si tuffano in una piscina [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cucciolo di panda non vuole saperne di stare da solo: quello che fa con il suo umano è dolcissimo

Questo cucciolo di panda è dolcissimo, quello che fa intenerisce moltissimo: le immagini dolcissime in…

6 ore ago

Uomo salva un cerbiatto che annega, la loro vita cambia per sempre: risvolto emozionante

È un video davvero tenerissimo ma all'inizio spaventa non poco, un cerbiatto stava annegando in…

6 ore ago

Tieni lontano pulci e zecche dai tuoi animali: i migliori rimedi per prevenire il problema

Pulci e zecche non solo causano irritazioni alla pelle, ma possono trasmettere delle malattie: ecco…

8 ore ago

Cani, meglio collare o pettorina? La parola agli esperti

Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i…

9 ore ago

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

11 ore ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

13 ore ago