News

Roma, stop alle botticelle: la sindaca Raggi firma un’ordinanza

L’ondata di calore che in questi giorni ha invaso tutta la Penisola ha spinto la sindaca Virginia Raggi a firmare un’ordinanza che fermi temporaneamente il transito delle botticelle a Roma. Lo stop ai mezzi trainati dagli animali, che fungono da attrazione turistica nelle strade della Capitale, è arrivato dopo i valori di caldo raggiunto nelle ultime ore; il riscontro di una situazione che potrebbe mettere in serio rischio i cavalli ha messo in allerta la prima cittadina della Capitale.

L’ordinanza emanata e firmata dal Campidoglio, vieta la circolazione delle botticelle in presenza di ondate di calore con un livello di rischio 3 del bollettino diramato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Il provvedimento scaturisce dopo l’allarme sulle ondate di calore che potrebbero mettere a rischio non solo la popolazione ma anche gli animali; specialmente se impiegati in attività che prevedono un elevato sforzo fisico. Alla base dell’ordinanza si trova l’esigenza e il dovere di tutelare i cavalli che vengono impiegati nelle attività ludiche e sportive, sia per scopi pubblici che privati.

Il blocco delle botticelle

L’ordinanza stabilisce che, se le condizioni di rischio durano per tre o più giorni consecutivi, le botticelle potranno circolare solo dalle ore 18.00; questo però esclusivamente se la temperatura sarà inferiore a 25°C, altrimenti lo stop è prolungato. Tutto per prevenire rischi alla salute degli animali. Si precisa, inoltre, l’obbligo di condurre i cavalli, dopo le attività, in ambienti freschi e areati. Si specifica che il blocco della circolazione non deve essere confuso con il blocco dell’animale; di conseguenza, è precisato che i cavalli debbano comunque continuare a muoversi, anche durante il blocco, ma in luoghi adeguati e in condizioni ottimali. L’ordinanza, che prende valore esecutivo nell’immediato, sarà valida fino al 30 settembre, salvo ovviamente ulteriori allarmi.

LEGGI ANCHE: Stop al monouso e all’inquinamento: i danni causati dalla plastica in mare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago