Cani di piccola taglia, malattie comuni: lussazione nei Chihuahua

Potrebbe capitare che alcune razze di cane siano più predisposte rispetto ad altre a determinate patologie; come nel caso dei Chihuahua questa predisposizione potrebbe dipendere dalla stazza dell’animale. In questo contesto affronteremo, in particolare, le cause e i sintomi che determinano la lussazione in questi piccoli quattro zampe.

Ad essere particolarmente soggetta alla lussazione nei Chihuahua è la rotula o patella; ovvero un piccolo osso che si trova all’interno del tendine di inserzione del muscolo quadricipite. Si tratta di un osso fondamentale per camminare, poiché consente di orientare la gamba. Quando si verifica la lussazione la rotula si sposta e non permette alle articolazioni di funzionare nella maniera opportuna.

Cause, sintomi e cure della lussazione nel Chihuahua

A causare la lussazione in alcuni cani di piccola taglia, come il Chihuahua, potrebbero essere il sovrappeso, l’età e in certi casi anche abitudini sbagliate. Si riconoscono diversi gradi di lussazione. Nei casi meno gravi la rotula potrebbe essere sistemata manualmente da un veterinario, nei casi più gravi la lussazione potrebbe diventare patologica e verificarsi continuamente. Un aspetto che accomuna i cani di piccola taglia è il fatto di non mostrare la sofferenza; questo potrebbe significare una difficoltà iniziale nel comprendere lo stato di malessere dell’animale. Tuttavia, con il passare del tempo, i sintomi della lussazione potrebbe diventare più evidenti.

Spesso i Chihuahua o gli altri cani di piccola taglia colpiti da lussazione potrebbero iniziare a tenere una zampa alzata o zoppicare in maniera prolungata, in altri casi potrebbero persino camminare saltellando. Ovviamente, come in ogni contesto, la diagnosi esatta va elaborata da un veterinario che sarà in grado di somministrare anche la terapia adeguata. Il trattamento opportuno nei casi gravi prevede l’intervento chirurgico; esistono però altri trattamenti alternativi come gli ultrasuoni, mesoterapia e fisioterapia. Ogni terapia dovrà essere sempre prescritta ed eseguita da un medico.

LEGGI ANCHE: Bonus animali 2021, aumenta il rimborso: tutto quello che c’è da sapere

Impostazioni privacy