Trote+sviluppano+dipendenza+dalle+anfetamine%3A+lo+dimostra+uno+studio
velvetpetsit
/2021/08/03/trote-dipendenti-dalle-anfetamine-conseguenze-degli-scarichi-in-mare/amp/

Trote sviluppano dipendenza dalle anfetamine: lo dimostra uno studio

Si tratta di una drammatica conseguenza dei rifiuti che finiscono in mare; ad individuarla uno studio condotto in Repubblica Ceca e pubblicato sul Journal of Experimental Biology, che ha scoperto la dipendenza dalle metamfetamine nelle trote. Queste droghe, particolarmente usate dall’uomo nonostante l’illegalità, finiscono nei fiumi o nel mare attraverso gli scarichi e creano danni, spesso irreversibili, negli animali.

Dopo aver assunto le droghe il corpo le restituisce alla natura; in questo modo la sostanza finisce in acqua e può essere assunta dai pesci. Lo studio della Repubblica Ceca ha dimostrato che la dipendenza nelle trote può sfociare addirittura nella crisi d’astinenza. Anche le droghe che il corpo ha assimilato, quindi modificate chimicamente, sono in grado di generare effetti simili alla metamfetamina, in questo caso, originale.

La dipendenza nelle trote

Benché non si tratti di un inquinamento diretto è comunque la conseguenza di come, attraverso gli scarichi e le fogne, i residui delle droghe assunte possano arrivare in mare; capita, infatti, che la fauna ittica (di acqua dolce o salata) venga a contatto con una concentrazione di droghe. Il team ceco si è soffermato sulla metamfetamina, una delle sostanze stupefacenti più ‘consumata’; gli effetti sui pesci sono stati più che evidenti. I ricercatori hanno fatto nuotare le trote in vasche d’acqua con le metamfetamine; dopo otto settimane, hanno spostato i pesci in vasche pulite, dove sono rimasti per dieci giorni.

In una fase successiva, diversi esemplari sono stati messi davanti ad una scelta: vasca pulita o con la metamfetamina; le reazioni dei pesci hanno fornito risposte interessanti. Difronte alla scelta, le trote hanno deciso sempre di nuotare nella vasca con la droga. Inoltre, durante la fase della disintossicazione i pesci che avevano nuotato nelle acque dopate, mostravano segni di astinenza; lentezza, stress, fatica e un picco di produzione, a livello cerebrale, di sostanze prodotte anche dal cervello degli uomini in condizioni similari. Un problema, secondo i ricercatori, che potrebbe addirittura essere ereditato dalla progenie; condizione che sottolinea maggiormente la situazione allarmante.

LEGGI ANCHE: Gamberi di fiume assumono psicofarmaci umani: gli effetti dannosi dell’inquinamento

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

2 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

5 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

8 ore ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

17 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

20 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

23 ore ago