La+pandemia+ha+reso+i+gatti+pi%C3%B9+buoni%3A+lo+rivela+uno+studio
velvetpetsit
/2021/08/09/gatti-affettuosi-dopo-la-pandemia-lo-dice-uno-studio/amp/
Curiosità

La pandemia ha reso i gatti più buoni: lo rivela uno studio

Uno studio effettuato da alcuni ricercatori inglesi pare abbia dimostrato che, durante la pandemia mondiale, i gatti siano diventati più buoni e affettuosi. L’indagine, condotta su un campione di 5mila persone, avrebbe fatto emergere un maggiore attaccamento da parte dei mici ai proprietari costretti a condurre una vita più domestica. Questo potrebbe fornire un’ulteriore prova di quanto gli animali d’affezione siano stati fondamentali durante i mesi di lockdown e abbiano contribuito, in buona parte, a rendere più ‘semplice’ la vita a casa.

La ricerca, condotta presso l’Università di York e di Lincoln nel Regno Unito, avrebbe posto l’attenzione sul fatto che anche i gatti hanno cambiato le loro abitudini durante la pandemia. I mici pare si siano adattati allo stile di vita casalingo dei loro proprietari; le ore trascorse insieme durante i lockdown (per molti raddoppiate o persino triplicate) avrebbero reso i felini domestici più affettuosi con i ‘loro’ umani.

I dettagli della ricerca sui gatti

Lo studio, pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health, rivela che anche i pets sono piuttosto abitudinari; inoltre, sembra confermato che gli animali possono modificare il loro comportamento in base ai cambiamenti. Secondo i dati elaborati dalla ricerca inglese, il 67% degli intervistati ha notato un cambiamento nel comportamento dei gatti durante il primo lockdown; inoltre, circa il 20% delle persone sentite ha ammesso di aver colto nei propri animali domestici maggiore energia e predisposizione al gioco. I gatti, in particolare, pare abbiano dimostrato maggiore attenzione e affezione nei confronti dei proprietari.

La presenza del proprietario in casa ha reso i mici più felici e più predisposti alle coccole. In linea di massima si è trattato, dunque, di un cambiamento in positivo. L’unica perplessità, ora, potrebbe risiedere nel fatto che i nuovi cambiamenti e un ritorno alle attività fuori da casa, potrebbe destabilizzare gli animali che saranno costretti a riadattarsi a nuove abitudini; a tal proposito gli esperti consigliano di adottare un allontanamento da casa (laddove sia necessario) graduale in modo da non traumatizzare troppo gli animali.

LEGGI ANCHE: Giornata Internazionale del Cane. Come raccontare il vostro ‘amico’ con uno scatto

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il vostro cane ha questi strani comportamenti? Vi sta comunicando la sua tristezza, come aiutarlo

I cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, sono creature incredibilmente emotive che spesso…

1 ora ago

Come spiegare ai bambini la morte del proprio animale domestico: i consigli dell’esperto

La perdita di un animale domestico può essere un evento devastante per tutta la famiglia,…

4 ore ago

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

7 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

10 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

19 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

22 ore ago