News

Irlanda, delfini salvano la vita ad un nuotatore disperso nelle acque gelide

Dopo un tuffo in mare, Ruairí McSorley (il protagonista della vicenda) non è riuscito più ad orientarsi per ritornare a riva; a salvargli la vita un gruppo di delfini. Il fatto si è verificato a laro della spiaggia di Castlegregory, in Irlanda; a riferire i dettagli dell’accaduto anche The Irish Independent, che ha raccolto per primo le reazioni a caldo dell’uomo sopravvissuto grazie all’ausilio dei cetacei.

Dopo una nuotata di circa otto chilometri, l’uomo si è smarrito incapace di recuperare il tragitto verso la riva; rimasto per 12 ore in balia delle onde in suo soccorso sono arrivati un gruppo di delfini. I cetacei, secondo la ricostruzione fatta dallo stesso protagonista della vicenda, sembravano aver compreso la situazione di pericolo e non erano intenzionati a lasciare l’uomo; questo li ha resi fondamentali nel salvataggio.

Lo straordinario salvataggio possibile grazie ai delfini

Dopo aver fatto compagnia a Ruairí McSorley per 12 lunghe ore, i delfini si sono impegnati nelle operazioni di salvataggio; è stato il loro canto ad avvisare i soccorsi. La presenza del gruppo di cetacei ha attirato l’attenzione dei volontari del gruppo di salvataggio del Fenit RNLI; in mezzo agli animali i soccorritori hanno scorso la testa dell’uomo che ormai riusciva a rimanere a galla a fatica. Così gli uomini del Fenit RNLI hanno potuto salvare Ruairí McSorley che è stato poi condotto presso l’University Hospital Kerry di Tralee.

L’uomo ha rivelato di essere solo molto infreddolito, date le temperature dell’acqua e di aver riscontrato solo qualche dolore alle gambe che, per fortuna, non si è rivelato essere preoccupante. Come riferisce The Irish Independent le ricerche erano partite dopo che, nella tarda mattinata, i vestiti dell’uomo erano stati visti in acqua; solo in serata le imbarcazioni hanno visto il gruppo di cetacei a cui Ruairí McSorley sembra dovere la sua vita.

LEGGI ANCHE: Roma, moria di pesci nel Tevere: sulle cause si stanno interrogando Asl e Arpa

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago