Enpa+Onlus+contro+la+preapertura+della+caccia%3A+%26%238220%3BIniziativa+indecente%26%238221%3B
velvetpetsit
/2021/09/08/caccia-enpa-protesta-contro-la-preapertura-indecente/amp/
News

Enpa Onlus contro la preapertura della caccia: “Iniziativa indecente”

In vista della preapertura della caccia prevista per il 1 settembre, avevamo già affrontato le proteste mosse dal WWF, che elencava i rischi per una fauna già pesantemente scossa e stressata dagli incendi in tutta Italia. Nei giorni scorsi anche Enpa Onlus, Ente Nazionale Protezione Animali, si è schierata contro questa decisione presa da molte Regioni italiane, definendo l’ordinanza che approva la preapertura: “Arrogante, indecente e inqualificabile“.

Non è un mistero il fatto che le fiamme abbiano distrutto, durante tutto il corso dell’estate 2021, gli habitat naturali di decine di animali autoctoni e migratori; la preapertura della caccia, come sottolineano molte associazioni animaliste, rappresenta dunque una minaccia serie a molte specie. Diversi uccelli, inseriti nella lista degli ‘animali cacciabili’, per esempio potrebbero rischiare addirittura di scomparire quasi completamente.

La preapertura della caccia

Secondo quanto si apprende dall’articolo condiviso da Enpa Onuls sulla propria pagina Twitter ufficiale, nella giornata del 3 settembre scorso il Tribunale Amministrativo regionale (Tar) di Catania aveva accolto le sollecitazione da parte di alcune associazioni ambientaliste e animaliste; la stagione della caccia era stata, infatti, sospesa fino al 1 ottobre. Tuttavia, un’ordinanza arrivata qualche ora dopo, ha ribaltato completamente la situazione e ha riaperto la stagione venatoria in tutta la Sicilia. Sabato 4 settembre, domenica 5, sabato 11 e domenica 12, si potranno cacciare colombaccio e coniglio selvatico in tutta la Regione.

La decisione non ha accolto il consenso delle associazioni animaliste e ambientaliste; queste continuano a sostenere come i danni causati dagli incendi uniti alla caccia, possano rappresentare una minaccia importante per la fauna selvatica. Dal 19 settembre, infatti, non è previsto nessun limite di caccia fino al 31 gennaio. Le associazioni animaliste, compresa l’Enpa, hanno subito una doccia fredda dall’ordinanza e hanno richiesto “un incidente di esecuzione al presidente Tar Catania“.

LEGGI ANCHE: Molte regioni consentono la preapertura della caccia il 1° settembre: WWF in rivolta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Viaggio in aereo, il cane soffre in stiva? Cosa devi assolutamente sapere

Il tuo amico a quattro zampe in volo, magari chiuso nella stiva: un viaggio sereno…

5 ore ago

Cani in spiaggia, è cambiato tutto: adesso si possono portare solo seguendo alcune importanti regole

Portare il cane in spiaggia può essere un'esperienza fantastica, ma è importante farlo con consapevolezza…

17 ore ago

Viaggio in aereo con i cani, le regole (aggiornate): non fare più gli stessi errori

Volare con Fido? Nessun problema! Guida completa e aggiornata al trasporto aereo del tuo amico…

23 ore ago

Nido di vespe in balcone, attenzione: non fare la prima cosa che ti passa per la testa. Ecco il metodo più sicuro

Dovete fare molta attenzione quando vi ritrovate alle prese con un nido di vespe in…

1 giorno ago

Pipistrelli che volano sempre più vicini ai balconi: come tenerli abbastanza lontani

Siete terrorizzati dai pipistrelli che volano sempre più vicini al vostro balcone? Qui analizziamo una…

2 giorni ago

I gabbiani si avvicinano troppo al tuo balcone? Ecco come tenerli alla giusta distanza

I gabbiani sono uccelli molto belli, ma possono diventare anche molto fastidiosi. Ecco come tenerli…

2 giorni ago