Arrivano+in+aeroporto+i+primi+cani+anti-Covid%3A+un+fiuto+infallibile
velvetpetsit
/2021/09/15/cani-anti-covid-arrivano-in-aeroporto-a-miami-individuano-gli-odori/amp/
Addestramento

Arrivano in aeroporto i primi cani anti-Covid: un fiuto infallibile

Si tratta dei primi due cani addestrati per riconoscere la presenza del Covid tra i passeggeri in transito; hanno ‘preso servizio’ presso l’aeroporto di Miami, ufficialmente il 13 settembre scorso. Come si legge su Ansa, i media statunitensi hanno spiegato che si tratta di un programma pilota; il progetto, non a caso, parte infatti da uno degli scali più trafficati in Usa.

L’aeroporto di Miami è ufficialmente il primo ad impiegare i cani addestrati per individuare il Covid e quindi anch’essi fondamentali nella battaglia contro la Pandemia. In questa lotta contro il virus, i quattro zampe sembrano essere degli ottimi alleati, a confermarlo sarebbe anche uno studio della Florida International University che ha valutato i livelli di precisione degli animali nel riuscire ad individuare alterazioni di odori, dovuti alla presenza del virus.

Il lavoro prezioso dei cani anti-Covid

Secondo lo studio pubblicato dalla Florida International University, i cani sono in grado di individuare la presenza del Covid con una precisione che può variare dal 96 al 99%. Cobra, per esempio, una femmina di Malinois Belga, ha sfiorato praticamente quasi l’accuratezza assoluta, raggiungendo un tasso di precisione del 99,4%; e se questo risultato sembra già strepitoso, c’è chi ha fatto persino di più, One Betta, un Pastore Olandese è arrivato al 98,1%.

Sono questi due ‘precisissimi’ cani che annuseranno le mascherine, al momento solo dei dipendenti, che passano attraverso un checkpoint per rilevare la presenza del virus nel sudore, nel respiro e negli odori; considerando tutti i cambiamenti metabolici che il Coronavirus è in grado di procurare al corpo umano. Se i quattro zampe anti-Covid dovessero segnalare l’alterazione degli odori, allora il soggetto sarà sottoposto immediatamente alla somministrazione di un test rapido, per confermare o meno la presenza del virus.

LEGGI ANCHE: Romania, giocatori di serie A scendono in campo con i cani randagi: promuovere le adozioni

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

5 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

17 ore ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

23 ore ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

1 giorno ago

Il gorilla “triste” Riù è morto: l’annuncio (con polemiche) dello Zoosafari di Fasano

Una vita segnata dalla solitudine: la straziante storia del gorilla di Fasano che è morto…

2 giorni ago

I 10 animali più velenosi al mondo e dove si trovano: impossibile sopravvivere

Guida ai 10 animali più velenosi del pianeta: se li incontri farai meglio a scappare…

2 giorni ago