Tartaruga+gigante+a+%26%238216%3Bspasso%26%238217%3B+per+la+tangenziale+in+Salento
velvetpetsit
/2021/10/06/tartaruga-gigante-in-tangenziale-nel-salento-scappata-da-agriturismo/amp/
Curiosità

Tartaruga gigante a ‘spasso’ per la tangenziale in Salento

Si tratta di un esemplare molto raro, appartenente all’unica specie vivente del genere Centrochelys; una tartaruga gigante si trovava in tangenziale nel Salento tra Alessano e Tricase. La testuggine africana era, apparentemente, a passeggio lungo le corsie della strada trafficata, protagonista di incontri ravvicinati con diversi automobilisti increduli che sono riusciti a scansare l’incidente ed evitare che l’incontro finisse in tragedia.

La tartaruga gigante, un esemplare tra le specie più grandi presenti sulla Terra, camminava sulla carreggiata, indisturbata e poco infastidita dalla presenza delle vetture; difficile dire però, se l’animale in realtà non si sentisse disorientato o spaventato dalla circostanza singolare.

L’insolita ‘passeggiata’ della tartaruga gigante

L’insolito fatto si è verificato sulla provinciale tra Alessano e Tricase, in provincia di Lecce; diversi i passanti che, avvistata la tartaruga gigante, hanno scattato foto e girato filmati diventati virali sul web. L’animale è stato visto percorrere, sia la strada asfaltata sia il terreno che costeggia la carreggiata, rimanendo tuttavia sempre a strettissimo contatto con il pericolo di scontrarsi con le vetture in transito. L’episodio è risultato singolare anche e soprattutto per la specie in questione; si tratta infatti di un esemplare rarissimo proveniente da un agriturismo che lo detiene legalmente.

Queste testuggini di terra, infatti, vivono in genere al confine meridionale del deserto del Sahara; si tratta, però, di una specie talmente rara da essere l’unica vivente del genere Centrochelys. Proprio per questo, dopo i dovuti accertamenti, l’animale è tornato incolume dai suoi proprietari. Fanno sapere che, nonostante i diversi chilometri percorsi, la tartaruga gigante sta bene. Nessun incidente registrato e, benché la situazione sia stata piuttosto insolita, tutto sembra essere tornato alla normalità.

LEGGI ANCHE: A Lampedusa sbarca una pecora insieme ai migranti: farà la quarantena

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

9 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

15 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

21 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago