Tartaruga+gigante+a+%26%238216%3Bspasso%26%238217%3B+per+la+tangenziale+in+Salento
velvetpetsit
/2021/10/06/tartaruga-gigante-in-tangenziale-nel-salento-scappata-da-agriturismo/amp/
Curiosità

Tartaruga gigante a ‘spasso’ per la tangenziale in Salento

Si tratta di un esemplare molto raro, appartenente all’unica specie vivente del genere Centrochelys; una tartaruga gigante si trovava in tangenziale nel Salento tra Alessano e Tricase. La testuggine africana era, apparentemente, a passeggio lungo le corsie della strada trafficata, protagonista di incontri ravvicinati con diversi automobilisti increduli che sono riusciti a scansare l’incidente ed evitare che l’incontro finisse in tragedia.

La tartaruga gigante, un esemplare tra le specie più grandi presenti sulla Terra, camminava sulla carreggiata, indisturbata e poco infastidita dalla presenza delle vetture; difficile dire però, se l’animale in realtà non si sentisse disorientato o spaventato dalla circostanza singolare.

L’insolita ‘passeggiata’ della tartaruga gigante

L’insolito fatto si è verificato sulla provinciale tra Alessano e Tricase, in provincia di Lecce; diversi i passanti che, avvistata la tartaruga gigante, hanno scattato foto e girato filmati diventati virali sul web. L’animale è stato visto percorrere, sia la strada asfaltata sia il terreno che costeggia la carreggiata, rimanendo tuttavia sempre a strettissimo contatto con il pericolo di scontrarsi con le vetture in transito. L’episodio è risultato singolare anche e soprattutto per la specie in questione; si tratta infatti di un esemplare rarissimo proveniente da un agriturismo che lo detiene legalmente.

Queste testuggini di terra, infatti, vivono in genere al confine meridionale del deserto del Sahara; si tratta, però, di una specie talmente rara da essere l’unica vivente del genere Centrochelys. Proprio per questo, dopo i dovuti accertamenti, l’animale è tornato incolume dai suoi proprietari. Fanno sapere che, nonostante i diversi chilometri percorsi, la tartaruga gigante sta bene. Nessun incidente registrato e, benché la situazione sia stata piuttosto insolita, tutto sembra essere tornato alla normalità.

LEGGI ANCHE: A Lampedusa sbarca una pecora insieme ai migranti: farà la quarantena

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Insegnare al gatto il suo nome: come abituarlo passo passo al richiamo

Insegnare al proprio gatto a riconoscere e rispondere al suo nome può sembrare un'impresa, ma…

2 ore ago

Forasacco e processionaria: cosa sono e perché sono nocivi per il cane

Nel mondo degli animali domestici, in particolare dei cani, esistono diverse minacce alla loro salute…

5 ore ago

Passeggiata perfetta con il cane: a cosa fare attenzione e quale atteggiamento assumere

Passeggiare con il proprio cane non è solo un'attività quotidiana necessaria, ma può trasformarsi in…

8 ore ago

Vacanza al mare con il cane: quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta della meta

Portare il proprio cane in vacanza al mare è un'esperienza che molti proprietari di animali…

11 ore ago

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

20 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

23 ore ago