Hawaii%2C+vietati+i+contatti+ravvicinati+con+i+delfini%3A+%26%238220%3BSono+stressati%26%238221%3B
velvetpetsit
/2021/10/05/delfini-hawaii-vietano-contatto-gli-animali-si-stressano/amp/
News

Hawaii, vietati i contatti ravvicinati con i delfini: “Sono stressati”

Le isole Hawaii vietano i contatti con i delfini spinner; arriva la legge che impedisce a residenti e turisti di nuotare con i cetacei tropicali. I legislatori statunitensi hanno deciso di aumentare la tutela nei confronti degli animali, spesso, soggetti ad incontri troppo ravvicinati con gli esseri umani. Nessuno sarà più autorizzato ad interagire con i delfini entro due miglia dalla costa.

Il divieto di contatti ravvicinati con i cetacei si estende a barche, canoe, stand-up paddleboard e droni: nessuno potrà avvicinarsi ai delfini a meno di 50 metri. Se dovesse accadere un avvicinamento involontario, la nuova legge prevede che l’animale non debba essere seguito; il divieto prevede che siano prese immediatamente delle misure per allontanarsi e non stressare il delfino. Il provvedimento nasce per salvaguardare la salute degli animali e limitare il più possibile lo stress agli adulti e ai cuccioli.

Come tutelare i delfini spinner e proteggerli

I delfini spinner vivono soprattutto di notte e di giorno sostano nelle baie poco profonde per riposare; questo li rende ‘accessibili’ agli umani che cercano di interagire con loro. Come si legge in una dichiarazione del National Marine Fisheries, servizio della National Oceanic and Atmospheric Administration: “I delfini spinner disturbati durante il giorno mostrano comportamenti di angoscia. La mancanza di periodi di riposo coerenti e indisturbati può ridurre la quantità di energia che hanno per cacciare e prendersi cura dei loro piccoli. Questa questa situazione li mantiene in uno stato di vigilanza e li costringe a spendere molta più energia del dovuto, oltre a costringerli a cambiare habitat, il che potrebbe renderli vulnerabili ai predatori“. Dopo il divieto, entro la prossima primavera, il nuovo passo sarà la chiusura delle aree costiere dalle 6 alle 15, per garantire maggiore tranquillità ai delfini.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale degli Animali: salvaguardia e protezione di tutte le specie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

2 ore ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

5 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

14 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

17 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

20 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

23 ore ago