Cani+e+gatti+in+auto%2C+attenzione+a+questa+legge%3A+le+multe+sono+altissime
velvetpetsit
/2024/04/19/cani-e-gatti-in-auto-attenzione-a-questa-legge-le-multe-sono-altissime/amp/
News

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà e gli spazi aperti. Spesso però, ci troviamo nella necessità di doverli trasportare in auto per portarli dal veterinario o in vacanza con noi.

Il viaggio in macchina può rivelarsi un’esperienza molto stressante per i nostri animali domestici. Per questo motivo è fondamentale abituarli fin da cuccioli a questa esperienza, al fine di minimizzare lo stress e garantire loro un viaggio sereno.

Attenzione quando si viaggia con un cane o un gatto in auto – Velvetpets.it

Per abituare il nostro cane al viaggio in auto, possiamo partire con dei piccoli tragitti già dai due mesi di età. È importante impedire all’animale di spostarsi sul sedile anteriore del passeggero, bisogna sempre farlo accomodare sul sedile posteriore dell’auto. Esistono cinture di sicurezza apposite per cani o gabbie di trasporto omologate da fissare al sedile posteriore dell’auto che possono garantire la sicurezza durante il tragitto.

Anche i gatti possono essere abituati ai viaggi in auto, tuttavia richiedono attenzioni particolari data la loro maggiore sensibilità ai cambiamenti e allo stress rispetto ai cani. Utilizzare feromoni sintetici o somministrargli un calmante naturale prima della partenza (su consiglio del veterinario) può di certo aiutare a rendere l’esperienza meno traumatica per loro.

Viaggio in auto con cane o gatto: quando scatta la multa

Durante una sosta, bisogna fare attenzione a non lasciare mai l’animale chiuso all’interno dell’autovettura. Anche se si tratta solo di pochi minuti. Le temperature alte, soprattutto nei periodi estivi, possono essere fatali. Colpi di calore in estate o ipotermia d’inverno se la temperatura interna scende troppo.

Se non fosse possibile portarlo con noi quando dobbiamo scendere dall’auto, è importante ricordarsi sempre di abbassare i finestrini così da garantirgli una buona areazione ed evitando situazioni potenzialmente pericolose, come soffocamento o crisi respiratorie dovute alla mancanza d’ossigeno.

Gatto in auto: un gesto sbadato da parte tua può costargli la vita – Velvetpets.it

Inoltre, lasciare un animale incustodito nell’autovettura può comportare sanzioni significative (da 155 euro fino a 622 euro) oltre alla possibilità di una denuncia penale nel caso gli agenti accertatori debbano intervenire per rimuovere l’animale dall’autovettura stessa. Tuttavia, se siamo stati fortunati ad avere un animaletto educato e ben disposto verso le persone, possiamo tranquillamente lasciarlo all’interno del veicolo senza temere problemi legali specifici, dato che non esiste nessuna normativa che lo vieta esplicitamente. Più che preoccuparsi della multa o l’eventuale denuncia, bisogna ricordarsi che l’animale va protetto e tutelato. Un gesto sbagliato, distratto, da parte degli umani, può costargli la vita oltre che atroci sofferenze. Prima di lasciare l’auto in sosta, quindi, è bene prestare la massima attenzione ad ogni dinamica.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Cani che amano il silenzio: queste razze abbaiano pochissimo e sono perfette per vivere in condominio

Nell'immenso mondo dei cani, esistono razze per tutti i gusti e le necessità. Alcuni amano…

2 ore ago

Tagliare le unghie al cane è più semplice di quanto pensi: devi solo ricordare questi passaggi ed evitare alcuni errori (gravi)

Tagliare le unghie al proprio cane può sembrare un'attività semplice, ma richiede attenzione, cura e…

5 ore ago

Cane che aggredisce un altro cane: come evitarlo, come si viene puniti dalla legge e come curare le ferite adeguatamente

Gli amici a quattro zampe sono noti per essere animali estremamente socievoli e affettuosi. Tuttavia,…

8 ore ago

Usi il Kennel per il tuo cane? Finalmente scopriamo se è giusto oppure no: facciamo chiarezza

Il kennel, spesso percepito negativamente come una gabbia per cani, è in realtà uno strumento…

11 ore ago

Il criceto ti morde? Con questo metodo (eccezionale) non lo farà più: inizia subito

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti, noti per la loro dolcezza e…

14 ore ago

Il gatto miagola continuamente? Le cause possono essere (molto) preoccupanti: non ignorarlo

Il miagolio dei gatti è uno dei modi principali con cui questi affascinanti animali comunicano…

17 ore ago