Nasce+la+terapia+assistita+con+gli+animali+per+curare+lo+stress+da+Covid-19
velvetpetsit
/2021/10/07/nasce-la-terapia-assistita-con-gli-animali-per-curare-lo-stress-da-covid-19/amp/
News

Nasce la terapia assistita con gli animali per curare lo stress da Covid-19

La pandemia ha distrutto tanti equilibri ed oggi, a circa due anni dalla sua comparsa, i suoi effetti si fanno vedere anche sullo stato psicologico delle persone; su questa base, la Regione Liguria ha deciso di fornire un supporto a tutti i cittadini colpiti da stress causato dal Covid-19 anche attraverso la terapia assistita con gli animali.

L’obiettivo che si è posta la Regione Liguria, insieme all’Istituto ligure del consumo, che riunisce otto associazioni dei consumatori (Adiconsum, Assoutenti, Adoc, la Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega consumatori, Sportello del consumatore) e all’Ordine degli psicologi della Liguria è quello di dare una mano a chiunque soffra di disturbi post-traumatici, causati dalla pandemia.

I benefici della terapia assistita

A presentare l’iniziativa è stato l’assessore alla tutela dei consumatori e tutela degli animali d’affezione, Simona Ferro; con lei Stefania Pecora, coordinatrice del gruppo nell’ambito dell’ordine delle psicologhe e degli psicologi liguri, e Furio Truzzi, presidente dell’Istituto ligure del consumo. Come si legge su Codacons, l’assessore Simona Ferro avrebbe dichiarato: “L’obiettivo è aiutare tutte quelle persone che hanno subito un forte stress dal Covid“.

La pandemia ha impattato molto – prosegue l’assessore- non solo sulle condizioni economiche, ma anche sul benessere psichico dei cittadini che hanno sviluppato sintomatologie varie“. Il valore benefico nella terapia assistita con gli animali è grande, come ha rivelato anche la psicologa Stefania Pecora; un contributo importante per molti tra coloro che hanno avuto traumi psicologici legati a disturbi d’ansia o di depressione. La proposta si presenta come un servizio gratuito per tutti i cittadini liguri; la consulenza prevede un ciclo di quattro incontri, necessari per attivare il cambiamento nel paziente, grazie all’aiuto degli animali.

LEGGI ANCHE: Due giorni di ferie per piangere la scomparsa del proprio animale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

23 minuti ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

2 ore ago

Questo gattino cieco cerca disperatamente la sua padrona: il suo miagolio colpisce dritto al cuore

La storia di Dimitri, il gattino cieco ha fatto il giro del mondo: il miagolio…

4 ore ago

Rubens Barrichello si lascia andare alle lacrime: “Quella morte si poteva evitare”, cosa gli hanno trovato nello stomaco

Rubens Barrichello è stato costretto a dire addio al suo Speedy a causa di un…

6 ore ago

Non è una tua impressione, il tuo gatto davvero ti sta ignorando: lo conferma la scienza

Pensi che il gatto ti stia ignorando di proposito? Hai ragione, è esattamente quello che…

7 ore ago

Quando le dimensioni non contano: il rispetto prima di tutto anche se si pesa 1 kg, il video è da perdere la testa

I simpaticissimi protagonisti di questo video sono diventati delle star dei social. Le dimensioni a…

9 ore ago