Nasce+la+terapia+assistita+con+gli+animali+per+curare+lo+stress+da+Covid-19
velvetpetsit
/2021/10/07/nasce-la-terapia-assistita-con-gli-animali-per-curare-lo-stress-da-covid-19/amp/
News

Nasce la terapia assistita con gli animali per curare lo stress da Covid-19

La pandemia ha distrutto tanti equilibri ed oggi, a circa due anni dalla sua comparsa, i suoi effetti si fanno vedere anche sullo stato psicologico delle persone; su questa base, la Regione Liguria ha deciso di fornire un supporto a tutti i cittadini colpiti da stress causato dal Covid-19 anche attraverso la terapia assistita con gli animali.

L’obiettivo che si è posta la Regione Liguria, insieme all’Istituto ligure del consumo, che riunisce otto associazioni dei consumatori (Adiconsum, Assoutenti, Adoc, la Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega consumatori, Sportello del consumatore) e all’Ordine degli psicologi della Liguria è quello di dare una mano a chiunque soffra di disturbi post-traumatici, causati dalla pandemia.

I benefici della terapia assistita

A presentare l’iniziativa è stato l’assessore alla tutela dei consumatori e tutela degli animali d’affezione, Simona Ferro; con lei Stefania Pecora, coordinatrice del gruppo nell’ambito dell’ordine delle psicologhe e degli psicologi liguri, e Furio Truzzi, presidente dell’Istituto ligure del consumo. Come si legge su Codacons, l’assessore Simona Ferro avrebbe dichiarato: “L’obiettivo è aiutare tutte quelle persone che hanno subito un forte stress dal Covid“.

La pandemia ha impattato molto – prosegue l’assessore- non solo sulle condizioni economiche, ma anche sul benessere psichico dei cittadini che hanno sviluppato sintomatologie varie“. Il valore benefico nella terapia assistita con gli animali è grande, come ha rivelato anche la psicologa Stefania Pecora; un contributo importante per molti tra coloro che hanno avuto traumi psicologici legati a disturbi d’ansia o di depressione. La proposta si presenta come un servizio gratuito per tutti i cittadini liguri; la consulenza prevede un ciclo di quattro incontri, necessari per attivare il cambiamento nel paziente, grazie all’aiuto degli animali.

LEGGI ANCHE: Due giorni di ferie per piangere la scomparsa del proprio animale

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Epilessia nel gatto e nel cane: come riconoscerla e come trattarla

L'epilessia è una condizione che colpisce non solo gli esseri umani ma anche i nostri…

1 ora ago

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

4 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

13 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

16 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

19 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

22 ore ago