Il cervo che vive per due anni con un pneumatico al collo: il VIDEO del salvataggio

Da oltre due anni con uno pneumatico intatto avvolto attorno al collo; questa la storia di un cervo del Colorado che deve aver incontrato l’insolito oggetto da cucciolo e dal quale non è più riuscito a liberarsi. Diversi i tentativi delle guardie zoofile di avvicinarlo per poterlo liberare da quel fardello di 10 kg circa, ma nessun tentativo fino ad ora era andato a buon fine.

Gli ufficiale del Colorado Parks and Wildlife osservavano il cervo ormai da tempo; la sua andatura sembrava piuttosto stanca e il passo non completamente bilanciato a causa del peso attorno al collo. L’animale, di appena quattro anni, vagava tra la fauna del parco e sembrava essersi ormai adattato, suo malgrado, alla presenza dello pneumatico; tuttavia, per evitare di compromettere la salute dell’animale, le guardie zoofile hanno ritenuto opportuno liberarlo da quel peso. Un gesto che è costato al cervo un ‘piccolo’ sacrificio: le sue corna.

Il salvataggio del cervo

Dopo tre tentativi di avvicinare il cervo e liberarlo dallo pneumatico, lo scorso sabato 9 ottobre, le guardie del Colorado Parks and Wildlife sono riuscite a togliere il peso dal collo dell’animale. Durante l’ennesimo incontro vicino a Denver le guardie zoofile sono riuscite a catturarlo e ad aiutarlo; tuttavia, prima di liberare il collo della creatura dalla ruota, i soccorritori hanno dovuto fare diverse prove. Segare l’acciaio dello pneumatico era impossibile, senza rischiare di ferire gravemente l’animale; così l’unica soluzione, estrema ma necessaria, è stato tagliare le corna.

Una perdita non da poco per il cervo, che dovrà aspettare la fine della primavera per vedere ricrescere le sue corna; tuttavia il sacrificio gli ha permesso di tornare ad una vita normale. Forse si perderà la prossima stagione degli accoppiamenti, ma potrà nuovamente godere della totale libertà.

LEGGI ANCHE: Roma “zoo a cielo aperto”, dopo i cinghiali e l’istrice arriva anche il toro

Impostazioni privacy