News

Allarme Oipa per Natale: “Acquistare un cucciolo da regalare può alimentare il commercio illegale”

In prossimità del Natale l’Oipa lancia una campagna per la tutela degli animali; “Ti pentirai di un acquisto impulsivo, ma amerai un’adozione responsabile“, questo lo slogan del progetto. Un messaggio che chiede di prestare molta attenzione al desiderio di regalare un cucciolo a Natale, rischiando poi di trasformarlo in oggetto. Un attenzione particolare è rivolta agli animali che vivono nei gattili e nei canili; verso di loro l’Organizzazione internazionale Protezione Animali chiede di rivolgere l’interesse.

Oipa contro il traffico illegale

Si legge in una nota dell’Oipa: “Adottare da un canile o da un gattile è anche un modo di contrastare il crudele traffico illegale di cuccioli“; molto spesso, infatti, tanti animali destinati all’acquisto arrivano dal commercio illegale che si accompagna ad un lungo maltrattamento nei confronti dei cuccioli costretti a viaggiare in condizioni penose. “Gli animali – scrive Oipa – per lo più cani, arrivano in Italia dopo lunghi viaggi nascosti in furgoni e Tir, stipati in scatole e gabbie senza cibo né acqua. La mortalità di questi sfortunati cuccioli è molto alta, essendo stati strappati troppo presto alle loro madri, povere fattrici, e messi in viaggio senza controlli veterinari né vaccinazioni“.

Si tratta di quattro zampe con falsi pedigree e documentazioni contraffatte; senza controlli sulla loro salute. Le forze dell’ordine operano ogni giorno per contrastare questo fenomeno, ma purtroppo il traffico illegale non accenna a fermarsi.

Promuovere adozioni responsabili

Il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto spiega: “Alcuni commercianti per guadagnare di più fanno da tramite tra i trafficanti e i compratori, che spesso non conoscono la reale provenienza dei cuccioli“. Ed è anche alla luce di questo che nasce la campagna di sensibilizzazione per proteggere gli animali e salvare i cuccioli dai rifugi; tuttavia, quello che conta è anche essere consapevoli di ciò che significa rendersi protagonisti di un’adozione. Spesso, infatti, non si è preparati all’arrivo di un quattro zampe e si finisce per abbandonarlo o farlo soffrire; per questo è importante sottolineare l’importanza delle adozioni responsabili.

Insomma, un cane o un gatto comprato e regalato a Natale può diventare un randagio a Ferragosto“; per questo Oipa lancia il suo accorato appello in vista delle festività natalizie. “L’uso strumentale degli animali è sempre sbagliato“; per questo concludono dall’Organizzazione: “Se si vuole adottare un animale, lo si può fare recandosi nei canili o nei gattili o rivolgendosi ai volontari delle associazioni animaliste, che potranno seguire l’adozione con adeguati controlli“.

LEGGI ANCHE: Tre regole da rispettare prima di adottare un cane (soprattutto sotto Natale)

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago