Curiosità

Pranzo di Natale perfetto per i pets: dalle decorazioni al cibo

Dal pranzo di Natale alle decorazioni è importante coinvolgere i pets in tutto ciò che riguarda l’atmosfera di festa. Del resto, chi vive con un animale saprà benissimo quanto ciascuno di loro sia parte integrante della famiglia; in quanto tale merita di festeggiare al pari di ogni altro membro. Preparare cibi particolari e servirli in maniera originale, sarà un modo per rendere felice il proprio pet anche a Natale.

Addobbi e pappa di Natale

Anche i cani e i gatti di casa meritano un banchetto festoso a Natale; un’ottima idea sarebbe procurarsi delle ciotole da decorare con addobbi e colori natalizi. Tuttavia le lucine sono da evitare, soprattutto attorno alla zona riservata alla pappa; oltre a distrarre il pet, infatti, possono rappresentare un pericolo non trascurabile. Per rendere partecipi gli animali domestici all’atmosfera natalizia, anche il cibo dovrebbe essere pensato in modo speciale. Pappe di qualità e prelibate; i gatti, per esempio, amano le carni bianche, quindi un cibo umido con agnello o pollo renderà il micio felice.

Per il cane, invece, si potrebbe optare per crocchette particolarmente gustose, come quelle di pesce azzurro; alimento che, probabilmente, non appartiene alla sua consueta dieta, ma che lo renderà molto contento a Natale. Non concediamo ai nostri pets i nostri avanzi, soprattutto se si tratta di prodotti contenente zuccheri, deleteri per loro. Ma è meglio sbizzarrirsi in ricette studiate a posta per loro, come i biscotti con farina di riso e carote o le sfiziose polpette di carne e verdure. L’unica ‘regola’ è donare cure e attenzioni agli animali; in modo speciale a Natale. E per finire non dimentichiamoci una coperta calda e tante coccole post-pranzo.

Una ricetta speciale

I biscotti di Natale fatti in casa:

INGREDIENTI:
– 320 grammi di farina di riso
– 200 grammi di carote
– 80 grammi di parmigiano reggiano
– 1 uovo intero
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– Brodo di carne q.b. (circa 300 ml)

Dopo aver pulito le carote lasciarle bollire a pezzi nel brodo di carne; quando saranno morbide, basterà frullarle insieme al brodo per ottenere una crema. Unire le carote alla farina di riso, all’uovo, al parmigiano e all’olio di oliva e impastare. Successivamente servirà formare un panetto compatto che andrà a riposare in frigo per 20 minuti circa. Stendere poi l’impasto e ricavare, con l’ausilio di formine, i biscotti; disporli in una teglia con carta forno e infornare a 180° per 20-30 minuti. Quando diventeranno dorati i biscotti saranno pronti. Lasciare raffreddare e alla fine servire un biscottino al giorno al pet (un peso di 7 grammi corrisponde ad un contenuto energetico di circa 25 kcal).

LEGGI ANCHE: Al cinema ‘Clifford – Il grande cane rosso’: il film per tutta la famiglia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago