Oipa scende in strada per i cani dei clochard [VIDEO]

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali ha deciso di scendere in strada, a Milano, per aiutare i cani dei clochard. Un sostegno concreto ai quattro zampe che vivono in simbiosi con i loro proprietari senza fissa dimora e che come tutti (forse più degli altri) hanno bisogno di cure mediche, cibo e attenzioni. Nasce del 2018 e si chiama Progetto Virginia, l’iniziativa che si propone come scopo quello di fornire assistenza veterinaria e comportamentale gratuita ai cani di strada.

Il Progetto Virginia

Come spiega la nota diffusa da Oipa, in assenza di luoghi che accolgano i senzatetto con i loro cani e di un servizio veterinario per la loro cura in caso di bisogno, l’intervento dei volontari dell’Oipa diventa di fondamentale importanza per garantire loro degli aiuti concreti. Si tratta di un’iniziativa che assiste, in questo senso, sia i quattro zampe che i proprietari clochard.

Il Progetto Virginia nasce a Milano ed è dedicato ad una delegata dell’Oipa milanese scomparsa prematuramente; questa iniziativa si propone di mettere a disposizione dei cani, amici fedeli dei clochard, un veterinario e un educatore cinofilo. Il desiderio è di fornire ai quattro zampe, almeno, le cure di base e, allo stesso tempo, donare ai proprietari alcuni consigli su come gestire gli animali.

Oipa progetto Virginia

Alcuni degli animali dei clochard aiutati da Oipa

La nota che diffonde il Progetto Virginia elenca anche alcuni casi concreti; cani che, grazie all’aiuto dell’Organizzazione hanno potuto ricevere cure di cui necessitavano. Oipa ci racconta la storia di Guizzo, cane che, anziano e malato, ha dovuto affrontare tanti problemi per sopravvivere e a cui i volontari dell’Oipa hanno rivolto cure e sostentamento per aiutarlo a migliorare il suo stato di salute e la qualità della sua vita.

E poi c’è la storia di Nena (che vi abbiamo raccontato nel dettaglio alcune settimane fa); cagnolina affetta da una grave infezione all’utero urgentemente soccorsa e operata; finalmente libera dal suo dolore, ha potuto riabbracciare la sua migliore amica umana. E ancora Loki e Linda, due cani cui gli Angeli Blu hanno destinato cibo, coperte, cappottini, masticativi, collari e pettorine, ponendo sotto controllo il loro stato di salute.

cani clochard progetto Oipa

Il tipo di assistenza fornita

Sono diversi i tipi di assistenza forniti da Oipa all’interno del Progetto Virginia. Si parte dai generi di prima necessità; come cibo normale o specifico, poi anche snack masticativi per la parte comportamentale. Oltre ai viveri anche coperte e cappottini per coprirli dal freddo, antiparassitari, integratori e farmaci su prescrizione veterinaria, monitoraggio costante.

Alla prima assistenza si accompagnano le cure veterinarie, anche nelle situazioni più gravi; in molti casi, infatti, si offre alla persona clochard di poter portare il proprio cane da un veterinario, offrendo un’assistenza specifica e totalmente gratuita. Infine, il Progetto Virginia si avvale anche della preziosa collaborazione delle guardie eco-zoofile dell’Oipa; figure indispensabili che intervengono per verificare la regolare detenzione dei cani e le loro condizioni secondo i Regolamenti per il benessere e la tutela degli animali del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE: Cane randagio salva una bambina da una bufera di neve

Impostazioni privacy