La storia di Corchito, il quattro zampe che tiene compagnia alle persone al bar

La storia di Corchito arriva da Buenos Aires, in Argentina, ma è famosa anche dall’altra parte del mondo; perché si tratta di un cane davvero speciale. Il quattro zampe ‘cura’ la solitudine delle persone che passano per il bar in cui lui ‘alloggia’, facendo compagnia a chiunque non voglia restare solo. 

Si trova a Buenos Aires la caffetteria nella quale è impossibile sentirsi da soli; lì, per chiunque si trovi in totale solitudine a consumare il suo pasto, arriva Corchito a regalare la sua compagnia. Un cane speciale, che non ama vedere le persone sole e che, proprio per questo, fa di tutto per dare il suo contributo e la sua ‘solidarietà canina‘.

Nel bar che si trova a Chivilcoy, una provincia di Buenos Aires, Café Bar Dickens, Corchito è una vera celebrità; a lui sono dedicate piccole statue e quadri all’interno dell’attività che ormai lo considera una mascotte imprescindibile.

Corchito dal grande cuore

Come scrive la pagina Facebook del Café Bar Dickens, Corchito: “Ama stare con la gente, soprattutto con le persone sole“; impossibile non individuare la sensibilità immensa che guida questo cane e che si pone come esempio di una condizione che spesso gli esseri umani non riescono a comprende. Corchito sembra sentirla la solitudine e così si prodiga per donare la sua compagnia. Per i frequentatori del bar, ma in generale nel quartiere, questo quattro zampe è ormai famoso. A lui è dedicata una scultura e diversi quadri all’interno della caffetteria; il suo grande cuore lo ha reso celebre.

Corchito cane
@ Instagram martisergioantonio

La storia di Corchito inizia quando improvvisamente ha preso ad accomodarsi vicino alle persone che si intrattenevano da sole al bar; un comportamento naturale per il cane che, forse, si rendeva conto della tristezza o la malinconia di certi clienti. Arrivato nel Café Bar Dickens circa quattro anni fa, Corchito proviene da un abbandono; la sua ex famiglia, infatti, ha deciso di lasciarlo solo dopo essersi trasferita in un’altra città. La proprietaria del bar, Camila Galland, ha deciso di adottarlo, ma tuttavia le ferite che lo hanno colpito lo hanno reso particolarmente sensibile verso la tristezza degli altri. Non è impossibile da credere.

Amato da tutti

Come rivela la sua nuova proprietaria: “La grande particolarità di Corchito è quella di essere un quattro zampe molto perspicace; lui nota sempre e per prime le persone che mangiano o bevono da sole nel bar, forse perché anche lui con la sua precedente famiglia ha conosciuto uno stato d’animo simile“; si siede accanto a loro, non chiede nulla ma offre la sua silenziosa compagnia.

cane Corchito
@ Instagram charlyhardrock

La sua sensibilità gli fa capire anche quando qualcuno non gradisce la sua compagnia; ed allora non si avvicina neppure, ma se qualcuno decide di giocare con lui è estremamente felice. Gli artisti Marcelo Mosqueira e Erica Forni gli hanno dedicato alcune sculture e oggi Corchito è praticamente amato da tutta la città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Noticias RCN (@noticiasrcn)

LEGGI ANCHE: I rischi delle bioinvasioni: oltre 40 specie aliene diffuse nei porti italiani

Impostazioni privacy