Addio+a+Tolstoj%2C+il+Kenya+perde+uno+dei+suoi+animali+simbolo
velvetpetsit
/2022/05/05/kenya-morto-storico-elefante-simbolo-dellafrica/amp/
News

Addio a Tolstoj, il Kenya perde uno dei suoi animali simbolo

Il Kenya ha perso uno dei suoi animali simbolo; si tratta di Tolstoj, l’elefante iconico dell’Amboseli National Park, morto probabilmente a causa di una ferita. Sempre più spesso queste creature selvatiche, specie negli ultimi anni, si trovano ad entrare in conflitto con le comunità locali.

Potrebbe essere risultata fatale la ferita ricevuta qualche settimane fa; l’elefante Tolstoj, animale simbolo del Kenya e dell’Africa tutta, è morto all’improvviso lasciando perplessi e scoraggiati i ranger e i volontari che si erano prodigati per curarlo.

Il pachiderma era una creatura iconica dell’Amboseli National Park; secondo quanto spiegato dalla Big Life Foundation, a ferire Tolstoj sarebbe stato un colpo di lancia. L’organizzazione lavora con le comunità locali per cercare di mitigare gli scontri tra uomini e fauna selvatica; e dopo questo episodio la sensibilizzazione sembra avere un’urgenza ancora più immediata.

Immagini d’archivio

Conflitto uomo-fauna in Kenya

Secondo la Big Life Foundation la situazione in Kenya potrebbe diventare sempre più drammatica; la morte di Tolstoj, l’elefante simbolo dell’Amboseli National Park, potrebbe esserne, purtroppo, una triste prova. Per i ranger del parco ad aver ferito il pachiderma, probabilmente, la lancia di un agricoltore; il fatto sarebbe avvenuto durante un’incursione notturna nel raccolto da parte dell’animale. Il conflitto tra elefanti e umani, in Kenya, non è una novità; purtroppo, infatti, la fauna selvatica e le popolazioni locali si trovano a dover competere per risorse di cibo e acqua. Come fanno sapere, la ferita di Tolstoj era stata curata poco dopo l’accadimento; tuttavia, dopo un’apparente ripresa iniziale, l’elefante si è accasciato a terra per non rialzarsi più.

Sono due le unità veterinarie intervenute per provare a salvare la vita del pachiderma, ma purtroppo ogni tentativo è risultato vano. Come riporta La Zampa, uno dei ranger arrivati in soccorso di Tolstoj ha dichiarato: “Oggi è il giorno più triste del mio lavoro di ranger, dopo aver perso uno degli elefanti a cui tenevo di più“. Durante il Covid, la situazione in Kenya è cambiata notevolmente; questo ha portato molte persone a coltivare terreni che invadono l’habitat degli elefanti, condizione che aumenta gli scontri. Come ha scritto la Big Life Foundation: “La sua morte ricorda quanto possa essere vulnerabile anche il più grande degli animali; nonché l’urgente necessità di proteggere l’habitat per la fauna selvatica e gestire l’interfaccia tra animali selvatici e attività umane. Ci sono soluzioni e stiamo facendo progressi nonostante una tragica battuta d’arresto come questa“.

Immagini d’archivio

 

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

7 giorni ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

1 settimana ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

1 settimana ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

1 settimana ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

1 settimana ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

1 settimana ago