Curiosità

Crescere con un cane fa bene all’intestino dei bambini

Secondo uno studio condotto dell’Università di Toronto, vivere e crescere con un cane farebbe bene, persino, all’intestino dei bambini. Un’altra conferma, basata su dati scientifici, a dimostrazione del fatto che la convivenza tra animali e bimbi può essere ricca di aspetti positivi.

Condividere la propria vita con un animale è, spesso, di grande beneficio per la propria salute mentale e psicologica; secondo un recente studio, crescere con un cane per i bambini potrebbe, addirittura, far bene all’intestino dei piccoli. La ricerca, condotta dall’Università di Toronto, spiega i dettagli di quest’incredibile scoperta.

Gli amici a quattro zampe fanno bene sicuramente all’umore delle persone; ma non è tutto, il loro apporto positivo agli esseri umani è riscontrabile da diversi punti di vista. Pare, ad esempio, che i bimbi che crescono con un cane abbiano meno probabilità di contrarre il Morbo di Crohn.

I benefici di crescere con un cane

In diversi contesti è stato dimostrato come la vita condivisa con un animale sia, per molti, motivo di benessere e positività. Inoltre, sono diversi i pets che svolgono un importante ruolo nelle terapie assistite o nel supporto emotivo; a questi benefici largamente dimostrati se ne aggiungono altri, altrettanto sorprendenti. Per chiunque si chieda, se e quanto, sia positiva la convivenza tra un cane e un bambino, la scienza torna a dare delle risposte più che convincenti. Uno studio condotto dall’Università di Toronto, infatti, dimostrerebbe che crescere con un quattro zampe potrebbe aiutare l’intestino dei bimbi e diminuire le possibilità di contrarre il Morbo di Crohn.

Per raccogliere i dati necessari ad elaborare questa tesi, i ricercatori hanno valutato diversi fattori; ovvero: il numero dei componenti della famiglia, la presenza di un cane, la vita in una fattoria, l’acqua potabile e l’eventuale consumo di latte non pastorizzato. Confrontando i vari dati è emerso che i bambini, tra i 5 e i 15 anni, che condividevano la propria vita con un cane avevano un intestino sano con un equilibrio tra microbi nell’intestino e il sistema immunitario. Il team di ricerca ha dedotto che questa componente potrebbe derivare dal fatto che i cani espongono i bambini continuamente a germi e microbi; questi sarebbero utili a creare un sistema immunitario più forte e un rivestimento intestinale più resistente. Quello che si crea è un equilibrio tra i batteri dell’intestino e la risposta del sistema immunitario. Un aspetto che, di conseguenza, protegge i bambini e alimenta i benefici della convivenza con i cani.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago