Rarissimo esemplare di falena avvistata in aeroporto: riappare dopo un secolo

Avvistata all’aeroporto metropolitano di Detroit una falena estremamente rara; sembrava essersi estinta. Era passato oltre un secolo dall’ultimo avvistamento di un esemplare simile. Le prime intercettazioni sono avvenute ad opera delle autorità che avevano segnalato alcuni bozzoli trasportati da un passeggero.

Un evento davvero unico quello verificatosi nei pressi dell’aeroporto di Detroit; a rivelare i dettagli dell’avvistamento gli agenti del US Customs and Border Protection. I bozzoli della rarissima specie di falena sarebbero stati intercettati nel bagaglio di un passeggero fermato ai controlli di sicurezza.

falena rara

Le autorità, insospettite, avrebbero avvisato gli specialisti del settore federale dell’agricoltura; quest’ultimi, giunti sul posto, hanno confermato si trattasse di un insetto. Solo dopo la scoperta che il suo ultimo avvistamento risaliva ad oltre un secolo fa; per l’esattezza 110 anni.

La falena trasportata illegalmente

Il passeggero fermato all’aeroporto di Detroit aveva affermato di trasportare infusi miracolosi; tuttavia, gli agenti del US Customs and Border Protection, insospettiti, hanno deciso di controllare in maniera più accurata il contenuto del suo bagaglio. Gli esperti, infatti, avrebbero poi confermato di trovarsi difronte ai bozzoli di una falena che si ipotizzava, addirittura, potesse essersi estinta. A quel punto sia i bozzoli che le larve del rarissimo esemplare sarebbero stati sequestrati dalle autorità doganali e sottoposti a controlli più accurati. Le crisalidi si sarebbero schiuse dopo un periodo di quarantena; solo in quel momento gli specialisti del settore federale dell’agricoltura hanno avuto la conferma di trovarsi al cospetto di una farfalla mai vista, fino al quel momento.

falena

Secondo quanto raccontato da US CBP, alla schiusa delle crisalidi il Dipartimento avrebbe contattato gli entomologi del USDA Smithsonian Institution; quest’ultimi eseguiranno controlli ancora più accurati su questi insetti, attualmente, tanto affascinanti quanto misteriosi. Al momento, gli esperti affermano che questi lepidotteri appartengono alla famiglia delle Pyralidae; tuttavia, la documentazione in possesso, sembra essere molto scarsa. L’ultima avvistamento di una specie simile sembra risalire, infatti, al 1912; oltre un secolo fa, dunque.

Le specie aliene e i rischi

Quello che si evince da questa avvenimento, oltre che la scoperta molto interessante sulla specie ritenuta probabilmente estinta, è anche un aspetto alquanto negativo; il traffico illegale di flora e fauna protetta, infatti, sembra non trovare limiti.

falena farfalla

Ogni anno, gli agenti federali intercettano e sequestrano negli aeroporti animali, piante e semi che, oltretutto, possono risultare pericolosi per gli ecosistemi autoctoni e per la salute umana. Sono le specie aliene, come nel caso di questa falena, che rischiano di minare fortemente la fauna e la flora locale. Come ha affermato Robert Larkin del Detroit Metro Airport: “Questa scoperta è una testimonianza dell’importante missione di identificare i parassiti stranieri e proteggere le risorse naturali americane“.

Impostazioni privacy