Pet Therapy: i benefici dell’avere animali domestici

I tempi sono ormai cambiati, evoluti e non avere animali domestici è quasi del tutto inusuale nella maggior parte dei casi. Ma i nostri amici a quattro zampe non sono solo da apprezzare per l’amore e l’affetto che riescono a darci, a volte quasi più degli umani, ma anche per il resto dei benefici che comporta la loro presenza nelle nostre vite. 

Si chiama ‘Pet Therapy‘ e ormai ne parla da tempi recenti anche la scienza. Con questo termine vengono racchiusi tutti i benefici che gli animali domestici sanno darci quotidianamente nella nostra routine. Spesso nelle famiglie c’è ormai un cane o un gatto, i più comuni, ma anche un coniglio nano, un criceto o un rettile. Qualsiasi sia la sua natura un animale domestico può portarci molto benessere con così poco.

Animali domestici
Pixabay

La scienza ormai ne parla da tempo e anche nella medicina questa terapia è usata sempre più spesso. Eppure, molto spesso non ci accorgiamo come ogni giorno i nostri piccoli amici a quattro zampe riescono a darci sollievo e a migliore il nostro umore e di conseguenza anche il nostro stato di salute.

Avere animali domestici risolleva l’umore: lo dice la scienza

Quante volte abbiamo sentito dire che a un cane manchi solo la parola, oppure come un gatto riesca a comunicare tutto il suo amore e affetto tramite le fusa. Ma adesso anche la scienza, dopo tutte le opportune e minuziose ricerche attraverso diverse testimonianze, ne è sicura: gli animali domestici risollevano l’umore. Il primo ad avvallare questa teoria è stato Carol Novello, presidente della Humane Society Silicon Valley.

Animali domestici
Pixabay

“Gli animali domestici […] nelle nostre case sono una silenziosa forza coesiva, che unisce i membri della famiglia e rafforza i nostri legami con le persone che ci sono più care, dando a queste relazioni la stabilità di cui hanno bisogno per rimanere salde anche attraverso gli inevitabili venti contrari e perfino le burrasche della vita“, ha dichiarato Novello. Gli animali domestici riescono a creare benefici non solo a livello emotivo, ma anche di salute.

Benefici psichici e fisici

La Pet Therapy è ormai comunemente usata anche per curare quelle malattie di lunga data psichiche e fisiche. La depressione, malattie degenerative, disturbi psichici, veterani di guerra, coppie sposate, avere animali domestici può essere considerata una salvezza nella stragrande maggioranza dei casi. Non solo riescono a sollevarci l’umore, ma anche a trasmettere energie positive che possono addirittura portare più stabilità nella nostra vita sentimentale. Insomma, tutto sembra essere più semplice con i nostri amici a quattro zampe al nostro fianco e finalmente anche il mondo della medicina ne è consapevole.

Animali domestici
Pixabay
Impostazioni privacy