I chihuahua sono aggressivi? Curiosità su una delle razze canine più piccole

I chihuahua sono una delle razze canini più piccole, ma anche forse caratterialmente più complesse. Molto spesso, infatti, quando si decide di adottare un animale domestico, spesso la nostra scelta ricade su questa razza. Considerata di semplice gestione, vista la loro taglia molto piccola, in realtà non solo sono molto delicati in fatto di salute, ma anche con un carattere abbastanza ‘particolare’.

Spesso ci sarà capitato di trovarci di fronte un chihuahua che ci ha abbaiato ininterrottamente senza alcun motivo apparente. Se molto spesso, infatti, i cani di piccola taglia possono sembrare i più buoni e soprattutto di facile gestione, tutto ciò si rivela un falso mito.

Chihuahua
Pixabay

La loro taglia piccola presuppone che siano molto più reattivi rispetto a un cane di taglia maggiore. Lo stesso, ovviamente, vale quindi per i chihuahua, che spesso ci risultano troppo aggressivi. Ma è un dato caratteriale comune a tutta la razza? E, soprattutto, cosa scatena la loro aggressività? Scopriamo insieme qualche curiosità in più su questa famosa razza canina.

Tutti i chihuahua sono aggressivi?

Tutti avremmo avuto a che fare con un chihuahua molto aggressivo. Così piccolo, ma con così tanta forza. Eppure, nonostante resti una delle razze più gettonate, in molti non sopportano questi cagnolini per il loro carattere. La loro taglia piccola fa sì che siano molto più reattivi. C’è chi addirittura li ha definiti più pericolosi dei pitbull. Ma è un punto caratteriale in comune a tutta la razza? Ebbene no. Non tutti i chihuahua, infatti, condividono quest’istinto di aggressività. Di certo, sono animali molto sensibili e spesso dolcissimi, soprattutto nei confronti dei loro padroni. Proprio verso quest’ultimi infatti sviluppano un forte senso di protezione, che di conseguenza li spinge a diventare aggressivi verso ogni possibile ‘nemico’.

Chihuahua
Pixabay

Ecco da cosa si sviluppa la loro aggressività

Spesso, la maggior parte dei chihuahua risultano essere molto aggressivi. Ma da cosa è data questa loro peculiarità? Oltre alla gelosia e il senso di protezione nei confronti del loro padrone di cui vi abbiamo parlato qualche minuto fa, infatti, il chihuahua spesso è aggressivo per la sua sicurezza maturata nei confronti di un mondo ‘minaccioso‘. Secondo alcuni studiosi, infatti, la loro piccola statura li ha spinti ad avere un senso di reazione nei confronti del monto che li circonda e a raggiungere maggiore sicurezza. Per questo, quando a volte ci avviciniamo a un piccolo esemplare di questa specie veniamo assaltati dei suoi abbai. Ma niente paura, bisogna solo trovare il giusto punto d’incontro.

Chihuahua
Pixabay
Impostazioni privacy