Palinuro%2C+cani+bagnino+salvano+5+ragazzi
velvetpetsit
/2022/07/26/cani-bagnino-salvano-la-vita-a-5-ragazzi-a-palinuro/amp/
Curiosità

Palinuro, cani bagnino salvano 5 ragazzi

Sono due i cani bagnino, Dylan e Vita, che a Palinuro si sono resi protagonisti di un gesto eroico salvando la vita a 5 ragazzi che stavano per affondare dopo essere caduti da un pedalò. Tra le persone salvate dagli eroi a quattro zampe una ragazza non sapeva nuotare. 

A Palinuro i Golden Retriever Dylan e Vita salvano la vita a cinque ragazzi che stavano per affondare in mare. Il pedalò sul quale i giovani stavano effettuando un’escursione, infatti, è sprofondato in acqua. Sono eroi a quattro zampe i cani bagnini che hanno capito subito la situazione d’allarme che si stava verificando sotto i loro occhi vigili.

Il fatto si è verificato domenica pomeriggio dopo pranzo, dei cinque ragazzi (tra i 25 e i 30 anni) una ragazza non sapeva nuotare. Benché non si trovassero particolarmente lontani dalla riva, i giovani si sono trovati in seria difficoltà.

Cani bagnini eroi

Si trovavano ad appena 250 metri dalla riva quando il pedalò su cui ‘viaggiavano’ è colato a picco nel mare. Dalla spiaggia però lo sguardo attento di Dylan e Vita ha permesso di compiere l’azione di salvataggio. I due cani eroi, infatti, addestrati nella Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics), hanno individuato il segnale di pericolo e hanno dato l’allarme. In brevissimo tempo, i due Golden Retriever e i loro istruttori, Antonio Caponetti e Giancarlo Erman, si sono gettati in mare, riuscendo a raggiungere a nuoto il gruppo di ‘naufraghi’. Due ragazzi e due ragazze sono stati fatti aggrappare all’imbracatura dei due cani bagnini, il quinto ragazzo è stato portato a riva dall’istruttore. Dei bagnanti salvati una delle ragazze non era in grado di nuotare; e per lei l’intervento di Dylan e Vita si è dimostrato ancora più importante.

Vita ha tre anni ed è alla sua seconda stagione consecutiva, compiendo domenica il suo primo salvataggio. Dylan, invece, è più abituato: ha 10 anni ed è in servizio da 8. L’attività dei cani bagnino è un enorme valore aggiunto nelle spiagge, infatti, solo lo scorso anno nella stessa spiaggia altri due quattro zampe avevano salvato una 15enne. La Sics si occupa della sicurezza sulle spiagge libere e dei salvataggi in mare a patto che ricadano entro i 200 metri dalla costa, in quanto classificati di minore entità. La Scuola Italiana Cani Salvataggio si trova a Palinuro da 13 anni e rappresenta un ottimo monito per tutte le spiagge libere che vogliano investire in questa ‘salvifica‘ attività.

2021. I Labrador Igor e Luna della “Scuola Italiana Cani Salvataggio” che hanno salvato una quindicenne nel mare di Palinuro, frazione del Comune di Centola (Salerno), nel Cilento. @Credits Ansa
Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Allestimento della gabbia per pappagalli domestici: come creare un habitat perfetto

L'allestimento di una gabbia per pappagalli non è solo una questione di estetica o di…

3 ore ago

Come affrontare la morte del proprio animale domestico: consigli per elaborare il lutto

La perdita di un animale domestico può essere un'esperienza straziante, paragonabile al dolore che si…

12 ore ago

10 cose che possono uccidere il tuo cane: la lista degli alimenti e sostanze killer

I cani sono compagni fedeli e amorevoli che arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi.…

15 ore ago

Come capire quando il gatto sta chiedendo scusa: il linguaggio che usa quando si sente in colpa

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un'ampia gamma di comportamenti che utilizzano…

18 ore ago

Gatti che sanno essere affettuosi: queste razze sono le più tenere in assoluto

Nel vasto e variegato mondo dei felini, esistono numerose razze, ognuna con le sue peculiarità…

21 ore ago

Veloci come lampi: queste razze di cane percorrono lunghe distanze in pochissimo tempo

Nel mondo canino, la velocità è una caratteristica che definisce non solo la capacità di…

24 ore ago