Botticelle, arriva la decisione definitiva dalla Camera

A rendere nota la nuova e definitiva decisione in merito all’impiego delle botticelle in tutto il territorio italiano è Patrizia Prestipino. Un ordine del giorno, contenuto all’interno del decreto infrastrutture e dei trasporti, segna un’importante svolta rispetto all’utilizzo degli animali per mezzi di trasporto.

L’ordine del giorno sarà applicato in tutto il territorio nazionale e arriva come risposta concreta alle proteste e richieste di abolire definitivamente le botticelle con i cavalli. Questa pratica, adoperata soprattutto per attirare l’attenzione dei turisti, è ad oggi fortemente condannata dagli animalisti di tutto il mondo, ma non solo.

botticelle stop Camera
@Credits Ansa

L’ordine del giorno che riguarda l’impiego degli animali per i mezzi di trasporto è contenuto all’interno del decreto infrastrutture e trasporti. Lo fa sapere, anche attraverso un post su Facebook, la deputata del PD Patrizia Prestipino.

Addio alle botticelle in Italia

Un altro bellissimo traguardo a favore degli animali è stato centrato: BASTA  BOTTICELLE“. Con queste parole esulta Patrizia Prestipino su Facebook, annunciando la decisione di vietare l’utilizzo degli animali per mezzi di trasporto e su tutto il territorio italiano. Come tiene a sottolineare la deputata sarebbe stato approvato un ordine del giorno. Esso è contenuto all’interno del decreto infrastrutture e dei trasporti, che difatti proibisce l’impiego di botticelle. Arriva l’ok alla Camera dopo la firma della deputata Prestipino che prosegue il suo post anche puntando, non troppo velatamente, il dito contro Lega e Fratelli d’Italia. Entrambi, infatti, pare abbiano difeso l’utilizzo delle botticelle in quanto mezzo legato alla tradizione.

botticelle stop
@Credits Ansa

La deputata PD aggiunge: “Abbiano dichiarato di votare contro, mi sono impuntata chiedendo di metterlo ugualmente ai voti ed è passato con pochi voti di scarto“. Una delibera che arriva finalmente a favore degli animali. I cavalli delle botticelle, infatti, sono sempre più spesso trattati con assenza di cura e sottoposti a sofferenze e maltrattamenti che aggiungono, oltre ai continui spostamenti carichi di persone, anche lo stress delle alte temperature che si registrano in estate quando le città italiane si riempiono di turisti.

Roma botticelle Spagna
@Credits Ansa

Considerata ormai da molti una tradizione obsoleta, sono tanti coloro che si sono mossi (non solo all’interno delle più grandi associazioni animaliste) affinché questa pratica fosse abolita. A tal proposito, infatti, Patrizia Prestipino nel suo post su Facebook, ringrazia anche tutti coloro che l’hanno supportata nella mozione, sostenendo l’importante causa animalista. “Grazie davvero ai colleghi Deputati PD per il sostegno forte e compatto. OIPA Italia, Sabrina Alfonsi LIPU Lipu Roma, WWF Italia Daniela Poggi, Partito Democratico Gianluca Felicetti“, conclude la deputata del PD.

Impostazioni privacy