Una famiglia di delfini “danza” nelle coste del Lazio

Una famiglia di delfini è stata avvistata al largo di Torvaianica nel Lazio. Un evento che offre la possibilità di lanciare un messaggio importante per la tutela ambientale. I cetacei si trovavano a centinaia di metri dalla costa e lo spettacolo descritto sembra essere stato straordinario.

A rendere noto un singolare avvistamento di delfini, Piergiorgio Benvenuti. Il Presidente del Movimento Ecologia Ecoitaliasolidale avrebbe spiegato la bellezza di quanto visto durante una gita al largo di Torvaianica in compagnia di un gruppo di amici.

delfini Torvaianica

I fortunati protagonisti dell’avvistamento si trovavano su un tradizionale barcone turistico quando hanno visto, a centinaia di metri dalla costa, un meraviglioso e corposo branco di delfini. Un evento che testimonia i progressi svolti nelle azioni di tutela degli ecosistemi marini. Nel gruppo anche dei cuccioli.

I delfini a Torvaianica e l’importante messaggio ambientale

Dopo i diversi episodi in cui le tartarughe Caretta Caretta hanno scelto i lidi italiani per depositare le loro uova, adesso anche i delfini scelgono i nostri mari per vivere in tranquillità. Questo, almeno, quanto riscontrato anche grazie all’avvistamento di cui il Presidente del Movimento Ecologia Ecoitaliasolidale, Piergiorgio Benvenuti, si sarebbe reso protagonista. A poche centinaia di metri della costa laziale di Torvaianica un gruppo di delfini adulti e cuccioli. Come rivela Ansa, lo fa sapere in una nota proprio Benvenuti, che si sarebbe reso protagonista della meravigliosa sorpresa acquatica in compagnia di un gruppo di amici. Inoltre, pare che: “Il gruppo di splendidi esemplari di delfini, compresi cuccioli si sono cimentati in una danza fra le onde del mare“.

delfino Lazio

Oltre al meraviglioso spettacolo, il gruppo di delfini dona la possibilità di riflettere su un aspetto importante. L’inquinamento in mare, infatti, è una piaga che compromette la vita di tanti animali che abitano mari e oceani. La presenza di plastica impedisce di mantenere l’equilibrio degli ecosistemi e molte specie sono destinate a sparire o, nella migliore delle ipotesi, a spostarsi in habitat più adatti alla loro sopravvivenza. A fronte di questa situazione, le azioni di tutela dell’ambiente marino permettono, al contrario, di fare in modo che animali, come i delfini, siano protetti e possano vivere (o tornare a vivere) in aree rese incontaminate. Dunque, proprio in linea con questo aspetto, Piergiorgio Benvenuti ha concluso: “Ancora una volta vogliamo porre l’attenzione alle nostre campagne di comunicazione ‘Stop alla plastica’. Un impegno che deve essere di tutti affinché questi spettacoli straordinari possano continuare ad essere osservati“.

delfini Lazio

Impostazioni privacy