Una+famiglia+di+delfini+%26%238220%3Bdanza%26%238221%3B+nelle+coste+del+Lazio
velvetpetsit
/2022/08/29/delfini-torvaianica-importanza-tutela-ambientale-lazio/amp/
Curiosità

Una famiglia di delfini “danza” nelle coste del Lazio

Una famiglia di delfini è stata avvistata al largo di Torvaianica nel Lazio. Un evento che offre la possibilità di lanciare un messaggio importante per la tutela ambientale. I cetacei si trovavano a centinaia di metri dalla costa e lo spettacolo descritto sembra essere stato straordinario.

A rendere noto un singolare avvistamento di delfini, Piergiorgio Benvenuti. Il Presidente del Movimento Ecologia Ecoitaliasolidale avrebbe spiegato la bellezza di quanto visto durante una gita al largo di Torvaianica in compagnia di un gruppo di amici.

I fortunati protagonisti dell’avvistamento si trovavano su un tradizionale barcone turistico quando hanno visto, a centinaia di metri dalla costa, un meraviglioso e corposo branco di delfini. Un evento che testimonia i progressi svolti nelle azioni di tutela degli ecosistemi marini. Nel gruppo anche dei cuccioli.

I delfini a Torvaianica e l’importante messaggio ambientale

Dopo i diversi episodi in cui le tartarughe Caretta Caretta hanno scelto i lidi italiani per depositare le loro uova, adesso anche i delfini scelgono i nostri mari per vivere in tranquillità. Questo, almeno, quanto riscontrato anche grazie all’avvistamento di cui il Presidente del Movimento Ecologia Ecoitaliasolidale, Piergiorgio Benvenuti, si sarebbe reso protagonista. A poche centinaia di metri della costa laziale di Torvaianica un gruppo di delfini adulti e cuccioli. Come rivela Ansa, lo fa sapere in una nota proprio Benvenuti, che si sarebbe reso protagonista della meravigliosa sorpresa acquatica in compagnia di un gruppo di amici. Inoltre, pare che: “Il gruppo di splendidi esemplari di delfini, compresi cuccioli si sono cimentati in una danza fra le onde del mare“.

Oltre al meraviglioso spettacolo, il gruppo di delfini dona la possibilità di riflettere su un aspetto importante. L’inquinamento in mare, infatti, è una piaga che compromette la vita di tanti animali che abitano mari e oceani. La presenza di plastica impedisce di mantenere l’equilibrio degli ecosistemi e molte specie sono destinate a sparire o, nella migliore delle ipotesi, a spostarsi in habitat più adatti alla loro sopravvivenza. A fronte di questa situazione, le azioni di tutela dell’ambiente marino permettono, al contrario, di fare in modo che animali, come i delfini, siano protetti e possano vivere (o tornare a vivere) in aree rese incontaminate. Dunque, proprio in linea con questo aspetto, Piergiorgio Benvenuti ha concluso: “Ancora una volta vogliamo porre l’attenzione alle nostre campagne di comunicazione ‘Stop alla plastica’. Un impegno che deve essere di tutti affinché questi spettacoli straordinari possano continuare ad essere osservati“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il pelo del cane va rasato in estate? L’errore che commettono in tanti: perché è pericoloso

Rasare il pelo del cane in estate: una pratica diffusa ma che solleva diversi dubbi.…

9 ore ago

Questi scimpanzè comunicano come gli umani: questi gesti rapidi lasciano di stucco gli scienziati

Uno studio universitario ha dimostrato sorprendenti somiglianze nella comunicazione di scimpanzé e umani: basta notare…

15 ore ago

Se ti prendi cura di questi gatti di un Santuario potrai vivere in un’isola da sogno in Grecia gratis

Grecia: un santuario per amanti degli animali e volontari. Prendendoti cura dei "tesori" del posto…

21 ore ago

Hai un cane Amstaff? Parla la veterinaria: presta molta attenzione a questi sintomi

Se sei proprietario di un cane Amstaff ecco cosa dovresti sapere: malattie frequenti in una…

1 giorno ago

Non prendere mai una stella marina in acqua: l’errore (terribile) che commettono in molti

Stelle marine: non portarle fuori dall'acqua, potrebbero esserci delle conseguenze davvero spiacevole. Purtroppo accade molto…

2 giorni ago

Gli animali hanno una coscienza? I nuovi studi ribaltano la convinzione di molti

Lo studio scientifico sulla coscienza negli animali che potrebbe cambiare completamente la nostra percezione La…

2 giorni ago