Pesca+%26%238220%3Ba+barattolo%26%238221%3B%3A+trappole+illegali+per+polpi+e+calamari
velvetpetsit
/2022/09/19/pesca-illegale-trappole-toscana-uccidono-polpi-seppie-e-calamari/amp/
Pets Healthy

Pesca “a barattolo”: trappole illegali per polpi e calamari

La pesca ‘a barattolo’ è una pratica ancora legale ma che ogni anno provoca la morte di migliaia tra polpi, calamari e seppie. Un’indagine condotta da Sea Shepard avrebbe dimostrato come, solo nelle acque della Toscana, sarebbero state trovate centinaia di trappole illegali. 

Seppur la pescaa barattolo‘ è una pratica, purtroppo, ancora lecita ad essa si legano diverse attività illecite. Questa pesca produce, ogni anno, migliaia di animali morti tra polpi, calamari e seppie. Un’indagine condotta dagli attivisti di Sea Shepard avrebbe dimostrato come, quest’anno solo in Toscana, sarebbero state scoperte centinaia di trappole illegali.

L’associazione no profit ha appena concluso una campagna di pattugliamento delle acque nei pressi del Parco Nazionale Arcipelago Toscano con l’obiettivo di contrastare il bracconaggio in questa area. L’indagine si è svolta in collaborazione con la Guardia di Finanza della Regione Toscana.

La pesca illegale con i barattoli

Dal pattugliamento è emerso che i fondali marini dell’area esaminata sono disseminati di trappole illegali per la cattura di polpi e calamari. Questa scoperta sarebbe legata alla pesca ‘a barattolo’ che consiste nell’attaccare in un’unica cima in nylon centinaia di cavi che finiscono con dei veri e propri barattoli in plastica, aperti solo da una estremità. Questi barattoli sono poi calati in acqua e depositati nei fondali. I polpi e i calamari scambiano il barattolo per una tana e, entrandovi per depositare le uova, rimangono incastrati. Questa, ad oggi, non è una pratica illegale, ma lo sono le condizioni in cui sono state trovate le trappole nel litorale toscano.

Infatti, la legge fissa ad un massimo di 1250 il numero limite di barattoli per ogni imbarcazione; inoltre, è previsto il divieto di lasciare i dispositivi nel fondale stabilmente. La violazione di questi aspetti rende la pesca illegale. Infatti, i barattoli lasciati sui fondali e abbandonati in maniera incontrollata fanno strage degli animali marini. Migliaia di polpi, seppie e calamari morti accidentalmente ogni anno e simbolo di un vero e proprio disastro ambientale. Sea Shepard ha iniziato a recuperare le trappole pericolose dallo scorso 5 agosto, raccogliendone, ad oggi, centinaia. Come fanno sapere dall’associazione, molte di queste trappole contenevano animali ancora vivi che, con la collaborazione di un biologo, sono potuti tornare in mare senza conseguenze negative. Come fanno sapere gli attivisti questa azione ha permesso di salvare la vita di moltissimi animali, facendo emergere un record (fino ad ora mai raggiunto in Italia) di trappole sequestrate. Seppur non si tratta di un record positivo, può essere sfruttato come un monito per agire in maniera più responsabile.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cucciolo di panda non vuole saperne di stare da solo: quello che fa con il suo umano è dolcissimo

Questo cucciolo di panda è dolcissimo, quello che fa intenerisce moltissimo: le immagini dolcissime in…

6 ore ago

Uomo salva un cerbiatto che annega, la loro vita cambia per sempre: risvolto emozionante

È un video davvero tenerissimo ma all'inizio spaventa non poco, un cerbiatto stava annegando in…

6 ore ago

Tieni lontano pulci e zecche dai tuoi animali: i migliori rimedi per prevenire il problema

Pulci e zecche non solo causano irritazioni alla pelle, ma possono trasmettere delle malattie: ecco…

8 ore ago

Cani, meglio collare o pettorina? La parola agli esperti

Cosa è meglio, un collare per cani o una pettorina? Gli esperti hanno elencato i…

9 ore ago

Puglia, il gatto Maneki cade in una grotta di 5 metri: lo straordinario salvataggio che ha tenuto col fiato sospeso i social

Un giovane gatto ha rischiato la vita in una grotta. Per fortuna i soccorritori sono…

11 ore ago

Gatto rapper conquista il web: le immagini sono tutte da ridere – VIDEO

Davvero molto divertente il gattino che fa il rapper: il video è diventato virale e…

13 ore ago