Bioparco: le iniziative dedicate alla natura e agli animali

Al Bioparco di Roma diverse iniziative per conoscere in maniera originale e divertente alcuni dettagli su diverse specie ospitate nel parco. Tra le attività EsploraNatura e Giornata dei Rinoceronti, quest’ultima pensata anche in onore della ricorrenza mondiale che si celebra il 22 settembre.

Conoscere e sensibilizzare in merito alla salvaguardia delle specie protette (ma non solo) è uno dei motivi per cui strutture, come il Bioparco di Roma, nascono. In particolare quest’ultima, oltre a permettere la visita diretta di animali rari e/o provenienti da tutto il mondo, organizza spesso anche delle attività speciali.

Bioparco Roma iniziative
@Bioparco Roma

Sono due le iniziative pensate dal Bioparco di Roma che accompagneranno i visitatori da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre. EsploraNatura e Giornata dei Rinoceronti. I primi tre giorni saranno dedicati alla prima attività, mentre la giornata finale nasce anche in onore della Giornata Mondiale dei Rinoceronti che si celebra il 22 settembre.

Conoscere gli animali del Bioparco in maniera ‘alternativa’

Il Bioparco di Roma offre la possibilità di osservare e approfondire la conoscenza degli animali ospitati nella struttura anche grazie ad attività che si svolgono in via eccezionale. A tal proposito, da giovedì 29 settembre a sabato 1° ottobre 2022 il Bioparco propone una divertente attività: l’EsploraNatura. Mentre, domenica 2 ottobre sarà invece dedicata ai rinoceronti. EsploraNatura, come spiega la nota che diffonde le iniziative, si presenta come un percorso a tappe. Una sorta di caccia al tesoro distribuita negli oltre 17 ettari di terreno nel quale sorge il Bioparco. Un ‘gioco’ dove gli animali sono i protagonisti e dedicato a tutta la famiglia, da poter svolgere in totale autonomia. Ai visitatori della struttura, che si trova nel cuore di Roma, sarà chiesto di “aguzzare l’ingegno“. Gli ospiti del parco, infatti, saranno invitati a risolvere giochi enigmistici come unisci i puntini o risolvi le rime.

Pinguini Bioparco Roma
Pinguini del Capo @Bioparco Roma

Il percorso permetterà di andare alla scoperta di tante curiosità che appartengono a sei specie simbolo del parco. Gli indizi per partecipare a EsploraNatura si potranno trovare all’interno dei pannelli didattici o nelle mappe; in certi casi si tratterà di intuizioni da seguire. Domenica 2 ottobre, invece, sarà la giornata dedicata ai rinoceronti. Dalla mattina al pomeriggio saranno organizzate delle attività di sensibilizzazione presso l’area dei rinoceronti bianchi che, dal 2019, ospita due esemplari maschi di sei anni: Thomas e Kibo. Iniziativa nata dall’importanza di tutelare la specie a rischio che si ricorda anche nella Giornata Mondiale ad essa dedicata e celebrata il 22 settembre. Infine, in queste giornate si potrà seguire anche la visita guidata dal titolo Colori d’Africa tra giraffe, zebre, mandrilli e lemuri, in compagnia di un esperto naturalista che spiegherà le caratteristiche e illustrerà quali pericoli minacciano questi animali.

rinoceronti Bioparco Roma
Rinoceronti bianchi @Bioparco Roma
Impostazioni privacy