Carrozze trainate da cavalli: le star che firmeranno la petizione

Anche le star cercano di fare la loro parte e chiedono a gran voce il divieto delle carrozze trainate dai cavalli nelle grandi città come New York: ecco chi ha firmato la petizione finora.

Un tempo avranno avuto sicuramente un’utilità, ma oggi giorno le carrozze trainate da cavalli non sono più un mezzo di trasporto necessario, motivo per cui in molti hanno chiesto a gran voce di porvi fine. E tra queste figurerebbero anche star internazionali. Di recente è diventato di pubblico interesse lo schieramento di attrici come Kaley Cuoco che avrebbe scelto di firmare una petizione per mettere fine alle carrozze trainate dai cavalli in quel di New York.

carrozze cavalli
Crediti: Pexels

In Italia, ad esempio, è stato approvato dalla Camera un ordine del giorno quest’estate riguardo l’uso di cavalli come mezzi di trasporto. Nel nostro paese è quindi vietato che ciò accada su tutto il territorio nazionale. Questo cosa comporta, esattamente?

Carrozze trainate da cavalli: anche le star dicono basta

Nel nostro paese, dopo che la Camera ha chiarito in modo dettagliato il divieto di usare animali come mezzi di trasporto, non è più possibile circolare con le tradizionali botticelle. Per intenderci, quelle carrozze che in genere offrono supporto ai turisti per visitare alcune località suggestive, com’è accaduto per tanto tempo a Roma. Il testo recita così: “Si vieta l’utilizzo di animali per la trazione di veicoli e di mezzi di ogni specie adibiti al servizio di piazza e per i servizi pubblici non di linea finalizzati ai trasporti di persone a fini turistici e ludici, nell’intero territorio nazionale“. Chi finora ne ha tratto profitto, cosa dovrà fare? La soluzione migliore in questo caso è avvicinarsi a realtà più innovative e sostenibili.

carrozze cavalli
Crediti: Pexels

Non è abolito il giro in carrozza, ma il supporto degli animali. Si potrebbero infatti scegliere modelli ecologici com’è già accaduto in altre grandi città internazionali, realtà come Vienna, Berlino e la stessa New York. Le eco carrozze potrebbero essere quindi il prossimo passo per un mezzo di trasporto più sostenibile e ugualmente turistico.

carrozze cavalli
Crediti: Pexels

Intanto, a New York, nonostante l’innovazione si continua a tornare sui propri passi. L’Animal Legal Defense Fund, come riporta People, ha annunciato che molte celebrità hanno dato il proprio supporto all’associazione firmando una lettera aperta indirizzata al Consiglio Comunale di New York per chiedere di vietare le carrozze trainate dai cavalli all’interno della città. A firmare spuntano i nomi di Billie Eilish e suo fratello Finneas, Rooney Mara, Joacquin Phoenix, Christian Siriano e la già menzionata Kaley Cuoco. Come spiega il tabloid americano, molte star hanno fatto un passo in avanti dopo che, la scorsa estate, è diventato virale il video di una carrozza che crolla nel mezzo della strada.

Impostazioni privacy