Perché il tuo gatto morde? Ecco 5 possibili spiegazioni

Ti sei mai chiesto perché il gatto morde? Lo fa per legittima difesa o perché sta cercando di comunicarti qualcosa? E, in quel caso, cosa? 

Il tuo gatto morde e non sai perché? La risposta può essere diversa a seconda del caso. È bene considerare che anche gli animali sono diversi tra loro: ognuno ha un carattere a sé e può manifestare i suoi bisogni anche attraverso il morso. Chi possiede un gatto – in casa o all’esterno – probabilmente conoscerà già alcune delle loro caratteristiche predominanti. Chi invece si sta approcciando verso questo meraviglioso mondo fatto di zampette, peli e baffi sarà curioso di scoprire il motivo che spinge i felini a mordere.

perché gatto morde
Crediti: Pexels

Lo fanno per paura? Per gioia? Per rabbia? O perché vogliono attirare l’attenzione? Si tratta di legittima difesa? O per dispetto? Scopriamo insieme quali sono le cause più comuni e se rispecchiano quello che stai cercando.

Perché i gatti mordono: i motivi più diffusi

Partiamo da un punto ben preciso: se il gatto morde, vuol dire che sta comunicando. Ma cosa? Bisogna valutare diversi aspetti. Il primo, ad esempio, è l’età del felino in questione. Più sono giovani, quindi piccoli, più tendono a mordere e graffiare. Perché? Mordere potrebbe coincidere con una manifestazione d’affetto e voglia di giocare in questo caso. Ma è anche importante per orientarsi. Essendo piccoli, non hanno ancora consapevolezza del mondo circostante e devono imparare. Sarebbe più facile che il gattino fosse affiancato da una figura più adulta, ma non tutti hanno questa fortuna, quindi in questo caso bisogna avere pazienza.

perché gatto morde
Crediti: Pexels

Un altro motivo in realtà potrebbe riguardare proprio il carattere del gatto, che per natura tende ad essere un po’ più aggressivo. Se invece il felino avverte profumo di stress, tende a reagire in modo aggressivo, che potrebbe manifestarsi attraverso graffi e morsi. Il gatto ama la sua routine e guai a chi gliela tocca. Anche in questo caso potrebbe indispettirsi (se, ad esempio, durante il suo pisolino viene costantemente preso di mira da attenzioni poco gradite). Così come può capitare che tocchi affrontare cambiamenti importanti i cui effetti riguardano anche il gatto (trasferimenti, lunghi viaggi, visite dal veterinario).

perché gatto morde
Crediti: Pexels

Un altro motivo piuttosto diffuso è utilizzare il morso per cercare di comunicare un problema. Se il gatto in questione è spesso tranquillo e non ama questo atteggiamento, ma si presenta, vuol dire che sta cercando di dire che c’è qualcosa che non va. Potrebbero essere varie le cause: ciotola vuota, lettiera sporca, acqua calda. Ultimo motivo dei morsi può riguardare le coccole non gradite. Può capitare che ai felini non piaccia essere accarezzati e, in quel caso, se riscontrate insistenza è meglio lasciar perdere. A quel punto potrebbe arrivare una risposta aggressiva, fatta di morsi e graffi.

Impostazioni privacy