Proprietari di cani: cosa rischia chi porta il cane a spasso senza acqua?

Per i proprietari di cani che porteranno i loro pets a fare le passeggiate, senza munirsi di acqua, sono previste importanti conseguenze. La notizia arriva da Ravenna, ma non è da escludere che questo provvedimento possa presto diffondersi in altri Comuni.

Dal Comune di Ravenna arrivano una nuova stretta sui proprietari di cani. Si apprende, infatti, che la Polizia locale intensificherà i controlli riguardanti il Regolamento di Polizia urbana.

multe proprietari cani passeggiate acqua

Il Regolamento si sviluppa con l’intenzione di tutelare il decoro e la sicurezza della città. In questo caso specifico fa riferimento alla conduzione di animali nelle aree pubbliche o di pubblico passaggio.

Proprietari di cani e regolamenti cittadini

Tale nuova norma sarà effettiva, a Ravenna, a partire dalla settimana di lunedì 21 novembre. Questa misura nasce per contrastare l’azione dei proprietari non curanti, che non si preoccupano di pulire laddove il loro pet ha sporcato. Per questo motivo i conduttori di animali che non saranno provvisti di acqua, durante le passeggiate o lo soste nelle aree pubbliche, potranno ricevere delle importanti sanzioni. Le multe, per chiunque violi le disposizioni, partono da 150 euro fino a 450, a seconda delle situazioni. Come riporta il sito Ravenna Today, il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, ha voluto spiegare: “Se da un lato va sottolineato come la maggior parte dei cittadini sia corretta nella conduzione degli animali nei luoghi pubblici, dall’altro non va ignorato che non tutti rispettano questa prassi che attiene all’educazione personale e al senso civico. In special modo quella della pulizia delle fisiologiche deiezioni solide e liquide dei nostri amici a quattro zampe“.

multe proprietari cani acqua

Un’elementare condotta di buon senso da tenersi in maniera corretta, ma il cui rispetto è necessario sollecitare sempre di più” ha concluso Fusignani. Sembra, infatti, importante ribadire che i proprietari di cani sono tenuti a rispettare alcune regole per la giusta convivenza civile. L’utilizzo del guinzaglio in certe aree, munirsi di una museruola da utilizzare in certe circostanze, portare con sé sempre i raccoglitori per gli escrementi dei quattro zampe, sono alcune delle norme più diffuse in diversi Comuni. L’ulteriore misura, richiesta dal comune di Ravenna che consiste nel portare dell’acqua durante le passeggiate con il proprio cane, è atta a garantire una pulizia corretta degli spazi comuni e condivisi con gli altri cittadini. Qualora questa nuova richiesta obbligatoria dovesse risultare efficace e utile a prevenire il problema, non è da escludere che altre città possano decidere di far rispettare la stessa regola.

cani proprietari passeggiate

Impostazioni privacy