Il cane russa? Ecco quando preoccuparsi

Potrebbe capitare di sentire il proprio cane russare, in questo caso è importante accertarsi se si tratti di un problema di salute. È bene sapere quando il ‘rumore’ del quattro zampe è causato da un disturbo che è opportuno curare e prevenire.

Quando il cane russa potrebbe avere problemi di salute che è opportuno conoscere. In certe situazioni è necessario sapere come agire nel caso di cure e prevenzioni. Anche se, nella maggior parte dei casi, i rumori del cane durante il sonno non sono preoccupanti è bene avere conoscenze adeguate.

cane russa motivi

Un cane che russa lo fa, in genere, perché è rilassato. Nelle vie nasali, nella laringe e nella bocca del cane si può venire a creare un’ostruzione e l’aria non passa in maniera corretta.

Perché il cane russa?

A volte potrebbe essere la posizione assunta dall’animale a farlo russare; infatti, quando cambia posizione smetterà di russare. Tuttavia, sia i cani obesi che alcune razze di quattro zampe brachicefale potrebbero essere più propensi ad emettere rumori durante il sonno. I musi piatti e la trachea piccola, infatti, causano difficoltà a respirare sopratutto mentre gli animali dormono. Considerando il fatto che tale situazione può causare altri disturbi alla salute, è sempre importante consultare un veterinario. Solo uno specialista può essere in grado di diagnosticare un eventuale disturbo e indicare il modo corretto in cui agire. A parte le visite specialistiche è importante tenere in considerazione alcune accortezze per il cane che russa. Tra le misure è opportuno tenere sempre pulita la cuccia, il letto, il cuscino e le coperte dove dormono i pets.

cane dorme russa

Infatti, anche la polvere potrebbe essere causa di cattiva respirazione nell’animale. Importante anche controllare se l’ambiente in cui vive il cane sia caratterizzato da un clima secco o freddo. L’aria secca può irritare la gola e le vie respiratorie del cane; entrambi i casi possono portare il cane a russare. Infine, è importante ricordare che l’alimentazione è fondamentale per i quattro zampe, tanto quanto per gli esseri umani. Una dieta corretta previene tante malattie nel cane. Un animale in sovrappeso, infatti, può russare molto di frequente. Ovviamente, è bene precisare che l’obesità è responsabile di tante altre patologie nel cane, alcune anche letali. A fronte di questo, ogni segnale anomalo o inusuale che si riscontra nei pets deve accendere sempre un campanello d’allarme che solo con l’aiuto di un veterinario potrà essere compreso ed, eventualmente, curato.

cane russa

Impostazioni privacy