Curiosità

Giochi per cani da regalare a Natale: ottimi per i denti

Natale è l’occasione per rivolgere un pensiero speciale a chi si ama. I pets rientrano sicuramente tra i membri della famiglia e per questo tanti decidono di regalare qualcosa da mettere sotto l’albero. Pur non essendo consapevoli del significato di questa festa, gli animali sono in grado di riconoscere un gesto d’affetto e anche un gioco speciale può essere fonte di gioia.

Se il Natale ha fatto nascere il desiderio di regalare qualcosa di speciale al cane di casa, un gioco che possa essere adatto anche ai suoi denti potrebbe essere una delle scelte più azzeccate. Infatti, anche se si dovesse trattare di un oggetto molto carino e costoso, per tanti quattro zampe l’istinto di farlo a pezzi, a suon di morsi, potrebbe essere più che potenziale. Allora meglio pensare a qualcosa di particolarmente resistente e ovviamente non dannoso per la salute dell’animale.

Giochi da regalare ai cani a NataleGiochi da regalare ai cani a Natale
Chihuahua con abiti natalizi – VelvetPets

Regali di Natale adatti a tutti cani

Innanzitutto è utile precisare che esistono dei giochi adatti ad addestrare i cani. Molti servono a distrarli e altri, persino a fargli scaricare ansia e stress. Tra i regali, dunque, una pallina da rincorrere o da masticare può essere un pensiero molto gradito. Ideale per i quattro zampe che trascorrono molto tempo all’aperto, nei parchi o semplicemente nei giardini di casa. Esistono anche diversi lancia-palle, per condividere insieme il momento di gioco: a racchetta oppure automatici per regolare la forza del lancio. Per i cani più intraprendenti un’ottima alternativa potrebbero essere, invece, i rompicapo con premi di cibo. Tubi o ciambelle che mantengono il cane attivo, sia fisicamente che mentalmente.

Ne esistono alcuni che possono essere regolati con aperture sempre diverse degli scomparti, in modo da regalare sempre nuove sorprese al proprio pet. Un gioco di Natale, ideale per i quattro zampe che non amano i rumori e i giochi che producono troppi suoni, sono le leccornie da masticazione di ogni tipo. Alcune anche molto morbide pensate, sopratutto, per i cani che hanno difficoltà a masticare. Stick e snack essiccati che possono aiutare anche nella pulizia di denti e bocca dei cani, oltre che agevolare la purificazione di tutto il tratto gastro-intenstinale. Ottime anche le corde annodate o i masticativi naturali come legno di caffè, di ulivo o la radice di erica.

Cani attorno a pacchi regalo natalizi – VelvetPets

E se i giochi più attivi sono adatti, specialmente, ai quattro zampe più giovani, un dolce pensiero di Natale non può mancare anche per i pet più anziani. Per quest’ultimi meglio optare per giochi più mentali. Esistono dei puzzle adatti ai pets o peluche morbidi di forme e consistenze differenti. Tuttavia, anche se pensare ad un regalo per l’animale di casa non è mai un’idea sbagliata, è bene sapere che per gli animali non contano gli oggetti preziosi e sofisticati. I cani, così come anche i gatti (e tutte le specie, in generale), non sono in grado di capire il valore materiale di un oggetto. Tutti, però, apprezzano in maniera inestimabile il valore immateriale. Le carezze, l’affetto, i momenti condivisi a giocare. È il tempo il regalo migliore che un cane potrebbe ricevere a Natale e in ogni momento dell’anno.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

1 mese ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

1 mese ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

1 mese ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

1 mese ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

1 mese ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

1 mese ago