Moulin Rouge sotto accusa: presunti maltrattamenti sugli animali

Il famosissimo teatro del Moulin Rouge di Parigi sarebbe finito sotto accusa per presunti maltrattamenti nei confronti degli animali utilizzati in alcuni degli spettacoli del locale. A muovere l’accusa l’organizzazione animalista Paris Animaux Zoopolis (Paz).

Tante le organizzazioni, le associazioni e gli enti animalisti che si oppongono all’impiego degli animali negli spettacoli di intrattenimento. In questa occasione a finire sotto accusa il famosissimo teatro di Parigi, il Moulin Rounge, che sarebbe stato accusato dall’organizzazione Paz (Paris Animaux Zoopolis) di muovere maltrattamenti nei confronti di alcuni animali impiegati negli spettacoli. In particolare si tratta dei serpenti, non acquatici, messi in una vasca piena d’acqua.

Moulin Rouge accusato di maltrattamenti verso gli animali
Parigi, celebre teatro del Moulin Rouge – VelvetPets

Serpenti maltrattati al Moulin Rouge?

L’organizzazione Paz avrebbe lanciato una campagna contro il Moulin Rouge per la tutela dei serpenti. In uno degli spettacoli previsti dal famosissimo teatro parigino uno show in cui i rettili ‘nuotano’ insieme ad una ragazza, inscenando una sorta di lotta. Ma, secondo l’organizzazione animalista, l’interazione con i rettili e del tutto simulata, perché per gli animali pare trattarsi solo di una costrizione. Come riporta La Zampa, Amandine Sanvisens, co-fondatrice di Paz che ha lanciato una petizione che ha già raccolto oltre 10mila firme, ha dichiarato: “Per tutta la scena, i serpenti cercano di tenere la testa fuori dall’acqua. Questo non è l’ambiente giusto per i rettili“.

E nel testo della petizione le accuse contro il Moulin Rouge vanno a ritroso: “Qualche anno fa il Moulin Rouge usava i pony sul palco. Gli animali hanno bisogni fisiologici e sociali. Hanno bisogno di un ambiente stabile e adatto. Paz ritiene che trascinare regolarmente animali ed esibirli sul palco o in una piscina, nel rumore, negli odori e nella luce, sia un maltrattamento degli animali. Non è accettabile trattarli come giocattoli o attrazioni“. Per sostenere questa protesta l’organizzazione Paz ha manifestato a dicembre fuori la sede del Moulin Rouge.

Spettacolo con i serpenti al Moulin Rouge
Spettacolo con i serpenti nel teatro del Moulin Rouge @Crediti Savage Hercu-Liz/YouTube – VelvetPets

Una legge da migliorare

Un rappresentate del teatro parigino avrebbe risposto alle accuse. Infatti, su Le Parisien è apparsa una dichiarazione nella quale il teatro sostiene di non aver mai maltrattato gli animali. Anzi, il Moulin Rouge tiene a precisare che lo spettacolo è eseguito con serpenti acquatici. Il 30 novembre 2021 è stata adottata una legge per combattere gli abusi anche negli spettacoli. Il Moulin Rouge, però, sembra non rientrare tra i controlli. E, a tal proposito, come avrebbe dichiarato la deputata Danielle Simonnet, si tratta di una questione di sostanza.

Riporta ancora La Zampa: “Se il Moulin Rouge non è incastrato nel quadro della legge perché non è una discoteca, la descrizione è discutibile nel merito. Non si vede perché la sofferenza dell’animale selvatico in uno spettacolo sia diversa in un luogo come un ristorante-discoteca o in un posto come un cabaret“.  Secondo quanto si apprende ancora dalla stampa locale, sono in tanti a sostenere che la legge andrebbe migliorata. Infatti, mai come in questo momento che la biodiversità del mondo appare seriamente a rischio (con specie che rischiano l’estinzione), bisogna tutelare tutti gli animali, specie selvatiche ed esotiche comprese.

Impostazioni privacy