Canili e gattili, a San Valentino migliaia gli animali in cerca d’amore

I canili e gattili sono pieni di animali che cercano il calore di una famiglia. E allora quale migliore occasione se non a San Valentino, il giorno dedicato all’amore, per compiere un gesto pieno d’affetto. AIDAA lancia un appello per tutte le creature in cerca d’adozione, sperando che questa ricorrenza possa essere un ulteriore stimolo.

Come fa sapere l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA) nei canili italiani sono ospitati oltre 150.000 quattro zampe in cerca di una casa. Nei gattili pubblici e nei rifugi, invece, sono più di 60.000 i gatti pronti per essere adottati. E proprio con questi numeri di ‘sottofondo’, l’associazione lancia un importante appello in concomitanza con la festa di San Valentino. Se il 14 febbraio, infatti, è il giorno dedicato all’amore, allora può trasformarsi in una ricorrenza ancora più speciale. Un giorno durante il quale i sentimenti si possono declinare in una delle loro svariate forme: l’adozione di un animale.

Adozioni di cani e gatti per San Valentino
Gatti in un rifugio pubblico, gattile – VelvetPets

A San Valentino visitare i canili

L’immagine che AIDAA restituisce attraverso il comunicato stampa ufficiale lanciato per l’evento è davvero suggestiva. Dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente scrivono, infatti: “Una montagna di anime pure“. Un riferimento alle migliaia di cani e gatti che aspettano qualcuno che li adotti dai canili e dai gattili nei quali sono ospitati. Di questi, come specifica ancora AIDAA, oltre la metà sono cani anziani e, dunque, sempre più in difficoltà nel trovare qualcuno disposto ad adottarli. Quattro zampe che, spesso, rischiano di morire in quelle strutture senza aver mai conosciuto il calore di una famiglia. Come chiarisce ancora AIDAA questi dati arrivano proprio in questi mesi.

Dopo l’impennata di adozioni, avvenuta durante il periodo del Covid, adesso migliaia di cani stanno facendo ritorno nei canili. E se tanti trovano centri in cui i volontari si adoperano affinché ogni animale possa trascorrere dignitosamente la propria permanenza (che si spera possa essere breve), in altri posti tanti animali sono condannati alla vita da ‘lager’. L’appello che arriva da AIDAA, in occasione della festa di San Valentino (ma ovviamente non solo), è che in questo giorno dedicato all’amore si possa trovare posto anche per tutti quei cani e gatti che hanno bisogno di ricevere questo sentimento, ma anche di donarlo.

Cane in canile
Cane in un canile – VelvetPets

Come scrive nella nota stampa ufficiale, diffusa proprio nel giorno di San Valentino, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente sottolinea: “Oggi è la festa degli innamorati. Andate in questi giorni a visitare canili e gattili e troverete migliaia di innamorati che non vi tradiranno mai. Fate delle adozioni consapevoli, seguendo il percorso di conoscenza con il vostro nuovo amico perché l’amore con loro è per sempre. E adottate principalmente cani e gatti anziani, alcuni dei quali non hanno mai avuto il calore di una famiglia. Adottare responsabilmente ma adottate. Loro sono li che vi aspettano, tocca a voi fare il primo passo verso l’amore incondizionato ed eterno“. Un messaggio carico di speranza, che in questa giornata può assumere un significato speciale. Sopratutto se si tiene conto che anche gli animali conoscono l’amore e che sempre hanno qualcosa da insegnarci, anche su questo argomento.

Impostazioni privacy