San Valentino: regali d’amore fra gli animali

Difronte all’amore non c’è specie che tenga. Ogni creatura è in grado di dimostrare i suoi sentimenti in modo unico. E in occasione di San Valentino vogliamo ricordarne alcuni relativi ad alcuni splendidi animali e alla loro vita di coppia.

San Valentino è per antonomasia la festa degli innamorati. Il giorno in cui le coppie si scambiano regali e gesti d’affetto speciali, per celebrare un amore appena nato o che dura da tempo. E anche gli animali, a loro modo (spesso più originale di quello umano), sono in grado di dimostrare i propri sentimenti e le proprie emozioni. La fase del corteggiamento è davvero meravigliosa, sopratutto per certe specie, e tra tutti i rituali d’amore ne esistono alcuni molto particolari che comprendono anche la consegna di un dono speciale al partner.

San Valentino regali tra animali
Coppia di cigni in un gesto “romantico” – VelvetPets

San Valentino: prove di fedeltà e furti d’amore

Tra le diverse specie animali molte hanno una vena artistica spiccata, altri sono in grado di cantare splendide serenate e altri ancora di danzare in balli romantici e ‘interminabili’. San Valentino sembra l’occasione perfetta per ricordare, per esempio, i pesci giapponesi che si cimentano nella creazione di disegni incantevoli sul fondo del mare. Il maschio del Torquigener albomaculosus impiega 10 giorni a creare le sue opere fatte di sabbia e sassolini; la più bella conquisterà la donna dei suoi sogni. Esistono poi specie che del corteggiamento ne fanno una sorta di ‘missione di vita’ e così spiccano per pazienza e peripezie di ogni tipo.

E poi ci sono quegli animali, che proprio con gli esseri umani a San Valentino, passano parte della loro vita alla ricerca di un dono, talmente speciale, in grado di conquistare il cuore dell’amato per sempre. Una promessa d’amore suggellata dal regalo perfetto. In Guinea, per esempio, gli scimpanzé rubano la papaya (eludendo i contadini e correndo qualche rischio) per risvegliare l’attrazione nelle femmine. Se il frutto, poi, è condiviso o regalato interamente alla potenziale partner la conquista per il maschio sembra assicurata. Nel 90% dei casi i maschi di scimpanzé scelgono femmine in età riproduttiva. Un recente studio su questi esemplari della Guinea avrebbe rivelato che una femmina che aveva dimostrato il desidero di accoppiarsi era stata ricoperta di regali. Per metà tutti frutti rubati.

Coppia di pinguini
Coppia di pinguini – VelvetPets

“I diamanti sono i migliori amici delle donne”

E se gli scimpanzé si danno all’illegalità, i gran calao indiani basano il loro rapporto sulla fiducia. La femmina di questa specie, infatti, si mura viva nella cavità di un albero per proteggere le uova. Per sopravvivere potrà contare solo sul cibo che le porterà il maschio. Per testare questa grande fiducia, durante la fase di corteggiamento, il maschio di calao proverà a regalare cibo alla femmina, diverse volte. Ma lei rifiuterà sempre. Più il maschio è paziente e più lunga è la durata di questo rituale, più vorrà dire che il maschio sarà fedele e affidabile.

Infine, per concludere non possiamo non citare gli speciali ‘diamanti‘ dei pinguini. Ma se San Valentino si riduce spesso nell’occasione per regalare pietre preziose e costosissime, alle pinguine basta solo un sassolino. Non si tratta di un sasso qualunque, però. I maschi vanno alla ricerca del sasso perfetto e quando lo avranno trovato lo doneranno alla compagna ‘prescelta’ per suggellare una vita insieme per sempre. Non si tratta di un’operazione facile, se si considera che l’Antartide è ricoperto quasi completamente di ghiaccio, ma è sicuramente di un romanticismo estremo. Un pegno d’amore che si presenta come un vero regalo. Non deve essere utile a qualcosa, ma si configura specificatamente come un pegno: un pegno d’amore. E dunque, persino a San Valentino gli animali sono in grado di insegnarci qualcosa di speciale, in questo caso anche sull’amore.

Impostazioni privacy