Polizze per animali: la situazione dal 2023

Secondo un’indagine effettuata da Facile.it emergono alcuni dati inerenti alle polizze per animali. Dalle razze più assicurate, alle province italiane in cui si effettuano più pratiche e richieste. Una situazione che appare in crescita rispetto al 2022 ma che si configura in maniera diversa anche da Regione a Regione.

In generale, rispetto al 2022, si registra a fine gennaio del 2023 un aumento del 23% rispetto alle polizze per animali domestici. Sempre di più i cani e i gatti assicurati in tutta Italia. Ma tuttavia occorrono delle precisazioni relative alle razze più assicurate e anche rispetto alle province italiane in cui, ad oggi, ci sono più animali assicurati. A riferirlo è Facile.it, attraverso un’analisi effettuata su un campione di oltre 99mila preventivi effettuati sul sito.

Polizze per animali domestici
Cane e gatto, animali domestici @Crediti Facile.it – VelvetPets

Polizze per cani e gatti

Partendo dalle razze di cane più assicurate sarebbe emerso che il Labrador Retriever risulta il più tutelata con polizza ad hoc; il Maine Coon se si guarda al mondo felino. Invece, osservando le città, si registra la presenza di più animali assicurati a Bergamo (per quanto riguarda i cani) e a Bologna (per quanto riguarda i gatti). Tuttavia, guardando ancora alle razze canine, risultano molti assicurati anche tra i Golden Retriever e il Bulldog. Quarto posto per l’American Staffordshire Terrier e quinto per il Maltese. Per quanto riguarda i felini, seguono nella classifica dei più assicurati: il Siberiano, l’Europeo, il British Shorthair e il Persiano. Scendendo ancora nel dettaglio, è risultata una maggiore presenza di polizze per cani, dopo Bergamo, nelle province di Brescia e Padova, Bologna e Milano.

Più polizze per i gatti, dopo Bologna, si trovano a Brescia, Milano, Padova e Roma. Come specifica una nota stampa ufficiale diffusa da Facile.it, l’analisi non si è limitata ad indagare il rapporto tra razze, città e assicurazioni, ma ha anche osservato le caratteristiche principali delle coperture presenti sul mercato. In linea generale, dunque, per una polizza che copre sia la responsabilità civile che il rimborso delle spese veterinarie per il cane sono previsti mediamente 12 euro. Tuttavia, è bene sapere che alcune compagnie potrebbero decidere di non stipulare le polizze per gli animali anche tenendo presente la razza e/o l’età del pet. Alcune razze, per esempio, potrebbero essere considerate pericolose. Per quanto riguarda l’età, invece, alcune compagnie preferiscono assicurare solo gli animali tra i 2 mesi e i 10 anni.

gatto e cane
gatto e cane, animali domestici – VelvetPets

Servizi aggiuntivi

Come precisa Facile.it, inoltre, alcune polizze prevedono (oltre alla copertura RC per danni a terzi e malattie e/o infortuni) anche altri servizi aggiuntivi. Si tratta di un’assistenza a 360 gradi all’animale e al suo padrone. A partire dalla consulenza telefonica di un veterinario al consulto di un nutrizionista specializzato, dalla consegna di farmaci e generi alimentari fino all’invio di un dog sitter nei casi in cui il padrone, a seguito di un infortunio o malattia, fosse ricoverato e si trovasse nell’impossibilità di accudire il proprio amico a quattro zampe. Esistono poi, nel mercato assicurativo, polizze che si attuano specificatamente per gli animali in viaggio.

Nel caso di viaggi, possono essere previsti servizi che proteggono il passeggero a quattro zampe in caso di sinistro stradale, altri mettono a disposizione una centrale operativa specializzata nell’organizzazione di vacanze pet friendly. Altri ancora assistono i proprietari nel momento in cui si dovesse affrontare una malattia improvvisa o un infortunio all’animale. Come spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it: “Non bisogna dimenticare che, affinché l’assicurazione sia valida e possa intervenire in caso di bisogno, l’animale deve essere dotato di microchip (o tatuaggio), possedere il libretto sanitario ed essere regolarmente vaccinato“.

Impostazioni privacy