Lo stile animalier arriva anche nelle tazze Henriette

Henriette presenta una nuova collezione esclusiva che ha come protagonista lo stile animalier. Sei tazzine da caffè in porcellana New Bone China di ispirazione esotica. Il servizio Animalier richiama i colori e la natura selvaggia di paesaggi tropicali e lontani.

Lo stile animalier ha da sempre affascinato stilisti e designers di tutto il mondo. Una fantasia che si lega alle pellicce degli animali e che caratterizza una moda glamour, ma anche bon ton, pop e allo stesso tempo provocatoria e lussuriosa. Si tratta di uno stile che permette di rappresentare molteplici e svariate identità. Presente nelle passerelle dal 1947, questo trend non ha mai conosciuto tramonto e si adatta a tutte le stagioni dell’anno. Oggi, questo stile è utilizzato anche in molteplici altre sfaccettature e il nuovo servizio di sei tazzine di Henriette ne è una prova concreta.

animalier leopardato
stampa stile animalier leopardato – VelvetPets

Lo stile animalier

Come salta immediatamente all’occhio, lo stile animalier si ispira alla pellicce degli animali. Dalla tigre al leopardo, dalla zebra al ghepardo, sono tante le creature da cui hanno origine le fantasie che popolano le passerelle (ma non solo) più glamour. Le origini di questo stile risalgono alla preistoria, quando le pelli di animale erano usate per coprirsi e riscaldarsi. Ma indossare le pellicce aveva anche un significato spirituale. L’utilizzo delle pelli di animali e il loro impiego significativo si è andato, poi, consolidando nelle epoche.

Al tempo degli Egizi, infatti, le pelli dei felini rivestivano un aurea di sacralità; la stessa sacralità che, del resto, questi animali rivestivano in quell’epoca storica. Lo stile animalier era utilizzato anche dagli aristocratici nei tappeti fatti con le pelli di animali e questo rappresentava il simbolo del loro status e, dunque, della loro nobiltà. Fu nel ‘700 che si iniziarono a diffondere le prime stampe su stoffe e sete per decorare le corti europee e aggiungere un tocco che fosse ‘moderno‘ ed esotico rispetto allo stile più vecchio.

Tazze Henriette Animalier
Collezione Animalier di Henriette @Crediti Studio Nazari – VelvetPets

La proposta esclusiva di Henriette

Per quanto riguarda la terminologia, nell’antica Grecia il termine animalier era conosciuto come “zoote“. Nei dizionari della moda oggi si trova sintetizzato con i termini: maculato, animalier print o tessuto animalier; ma in ogni caso indica tutte le stampe di matrice animale. Dunque, oggi, con questo termine si fa riferimento al pitonato, leopardato, tigrato, tartarugato, zebrato. E se ovviamente in questa sede ci preme ricordare come ogni capo animalier è etico solo nella misura in cui si tratti di stampe su tessuti sintetici e non di pellicce vere, è interessante notare come questo stile, sconfinando fuori dai confini delle passerelle e dei salotti, sia approdato anche in altre esclusive forme.

Henriette, a tal proposito propone il coffee break in stile animalier. La collezione Animalier, proposta dal noto brand, è in porcellana New Bone China di ispirazione esotica. E come chiarisce la nota stampa ufficiale: “Richiama i colori e la natura selvaggia di paesaggi tropicali e lontani“. Oltre alle tradizionali Mug, Henriette propone 6 tazzine da caffè con piattino, tutte diverse tra loro e raffiguranti sul fronte il disegno di un animale (tucano, gufetto, tigre, leone, zebra, elefante) e sul retro colorati motivi floreali. Infine, ogni tazzina e ogni Mug sono impreziosite da un decoro in oro zecchino.

Impostazioni privacy