Il Parco Zoo di Falconara festeggia la nascita di Alessandra

Al Parco Zoo di Falconara si celebra un nuovo arrivo. Da qualche giorno, la struttura in provincia di Ancona ha dato il benvenuto ad Alessandra. Una cucciola di cammello sestogenita di mamma Clara e papà Orazio.

È aria di nuove nascite al Parco Zoo di Falconara, i due cammelli storici della struttura hanno dato alla luce Alessandra. La cucciola di cammello è la sestogenita della coppia composta da mamma Clara e papà Orazio. Il suo nome, apparentemente singolare, è stato scelto in onore della Santa che si celebra il giorno della nascita della piccola di cammello. Un modo davvero unico per festeggiare la Pasqua e per offrire ai visitatori, presto, un nuovo magnifico esemplare da ammirare.

Parco Zoo Falconara cammello Alessandra
Cammello Alessandra @Crediti Parco Zoo di Falconara – VelvetPets

La nascita di Alessandra

Sin dal primo momento in cui ha visto la luce Alessandra si è mostrata subito con gli occhioni profondi, tenera e molto allegra, come fanno sapere dal Parco Zoo di Falconara dal quale arriva un comunicato ufficiale. Nata lo scorso 20 marzo 2023, oggi la piccola cucciola di cammello ha iniziato a muovere i primi passi ed appare decisamente in salute. I veterinari della struttura, infatti, fanno sapere che la piccola sta crescendo bene. Nei primi giorni di vita la cucciola è rimasta, come è giusto che sia del resto, chiusa e nascosta all’interno del suo reparto. Ma dopo una decina di giorni la piccola Alessandra ha iniziato a passeggiare all’interno del giardino zoologico che sorge nel marchigiano.

A farle da scorta i suoi amorevoli genitori Clara e Orazio, entrambi storici cammelli del Parco Zoo di Falconara. Come ogni cammello, durante il periodo in cui le sue gobbe si formeranno, sarà allattata dalla mamma. Per i cammelli, così come i dromedari infatti, le gobbe sono importantissime riserve di grasso che servono a sostenerli durante i periodi di magra. Quando anche Alessandra avrà le sue gobbe potrà, dunque, iniziare a nutrirsi da sola e in maniera autonoma.

Cammello Alessandra e mamma
Cammello Alessandra e mamma Clara @Crediti Parco Zoo di Falconara – VelvetPets

Le visite al Parco Zoo di Falconara

Come fanno sapere dal Parco Zoo di Falconara attraverso una nota stampa ufficiale, si tratta di un momento di grande gioia per la struttura che sorge in provincia di Ancona e che ospita diverse specie anche a rischio estinzione. L’obiettivo della struttura marchigiana, infatti, è anche quello di sviluppare programmi di riproduzione controllata, impegnandosi nella conservazione delle specie e della biodiversità. A tal proposito, il Parco Zoo di Falconara ha inaugurato il 2023 con un altro nuovo arrivo: il capibara Carlos, appartenete alla specie di roditori più grandi al mondo.

Per consentire a tutti i visitatori di ammirare gli animali ospiti della struttura, nel mese di aprile, la struttura marchigiana ha in programma un ricco calendario di eventi da vivere in famiglia. Dal giardino zoologico chiariscono che la struttura è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 19,30, con ultimo ingresso alle 18.30. Oltre all’acquisto del biglietto singolo, la struttura, come ogni anno, mette a disposizione dei visitatori anche la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento valido per tutta la stagione, fino ad ottobre. Una formula particolarmente vantaggiosa che prevede accessi illimitati negli orari di apertura. Costo dell’abbonamento: 34 euro prezzo intero; 28 ridotto.

Impostazioni privacy