Che cosa sono i Mipig Café nati in Giappone

In Giappone sono nati i Mipig Cafè. Si tratta di bar molto particolari ed esclusivi dove i clienti possono coccolare dei piccoli maialini. Tuttavia non si può dire che l’iniziativa abbia accolto il parere positivo degli animalisti.

In Giappone sono popolarissimi, ma gli animalisti si augurano che non possano spopolare nel resto del mondo. I Mipig Café sono dei bar in cui i clienti possono coccolare e giocare con dei ‘mini’ maialini, tutto magari sorseggiando il proprio caffè. Fatti da mura molto colare, questi locali singolari vorrebbero rievocare un’allegra fattoria in collina con tanto di grugniti in sottofondo. Calcati sulla scia dei Cat Café, in cui sono i gatti i protagonisti con i quali i clienti possono trascorrere il loro tempo al bar, i Mipig Café offrono invece la compagnia di cuccioli di maiale e qualche adulto.

Mipig Café Giappone
Maialini nei Mipig Café in Giappone @Crediti Instagram/Mipig Café – VelvetPets

L’idea dei Mipig Café

Ciascun maialino, rosa, grigio o a chiazze, ha la sua cuccia e i suoi giochi. Il compito di ciascun piccolo animale è, però, quello di intrattenere gli ospiti del Mipig Café durante la pausa tè, caffè o cappuccino. Una moda che ha preso piede in Giappone ma sulla quale gli animalisti hanno accesso qualche protesta. Per poter accedere ad uno di questi bar popolati ed esclusivi è necessario prenotarsi per tempo. Si tratta, infatti, di locali molto frequentati. Secondo lo staff dei Mipig Café il tempo consigliato da trascorrere insieme ai maialini è di almeno un’ora, solo così si potrà assaporare a pieno questa esperienza innovativa.

Pare sia possibile, inoltre, riservare una stanza in cui poter trascorrere del tempo in esclusiva con i maialini, senza condividerli con gli altri clienti del bar. L’idea è venuta ad un uomo che aveva sempre desiderato avere un maialino come animale domestico. L’intento del signor Minagawa era dimostrare come anche questi animali potessero essere estremamente intelligenti, oltre che affettuosi. Anche se si potrebbe parlare di un intento nobile, però, gli animalisti non sono molto concordi sul fatto di lucrare e di sfruttare i maiali a scopo di intrattenimento.

Mipig Café
Maialini all’interno dei Mipig Café @Crediti Instagram/Mipig Café – VelvetPets

Le controversie

Se diverse leggi sono state fatte per abolire gli spettacoli e gli show che si servono di animali per trarre beneficio economico, in questo caso i Mipig Café sembrerebbero quasi al limite. Quello che preoccupa è sopratutto la sorte dei maialini quando saranno cresciuti. Secondo il regolamento dei Mipig Café i clienti dei locali potranno adottare i cuccioli e portarli a casa una volta adulti. Ma non è chiaro se poi questi processi di adozione siano seguiti o meno. Inoltre, che sorte avranno i maialini che nessuno vorrà adottare? Anche in questo caso non esiste chiarezza sulla questione.

Per cui, se i Cat Café hanno lo scopo nobile di offrire un posto al caldo e accogliente a gatti randagi e abbandonati, in questo caso non sembra che questi bar con i maialini conservino lo stesso ideale. Senza voler tuttavia fare un processo alle intenzioni, ci auguriamo che l’abbandono o qualcosa di più drastico non sia mai la conseguenza dei Mipig Café quando i maialini non saranno più piccoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mipig cafe (@mipigcafe)

Impostazioni privacy