Disinfestazione pericolosa per cani e gatti: come tenerli al sicuro

Con il cambio di stagione, cambiano anche flora e fauna intorno a noi. In particolare, ci sono alcuni ospiti indesiderati con l’arrivo dell’estate, che sono le zanzare e gli insetti in generale. Per questo, molto spesso ci affidiamo agli insetticidi del supermercato. Eppure, non tutti sanno che questi potrebbero essere nocivi per i nostri cani e gatti. Ecco come proteggerli in caso di disinfestazione. 

Si alzano le temperature con l’arrivo dell’estate e nell’aria circolano più zanzare, ma anche numerosi altri insetti che attendono la nuova stagione per uscire allo scoperto. Per questo, una delle soluzioni più adottate è quella di una disinfestazione. Eppure, non tutti sono a conoscenza dei rischi ai quale potremmo esporre i nostri cani e gatti domestici quando utilizziamo gli insetticidi. Ecco qualche consiglio su come liberarsi dagli insetti, ma allo stesso tempo proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Disinfestazione cani gatti pericolo
I pericoli della disinfestazione per cani e gatti, foto Pixabay – VelvetPets

Molto spesso nell’utilizzo di insetticidi particolarmente chimici ci è venuto un colpo di tosse o si è irritata la gola, pensate cosa accade ai nostri cani o gatti quando entrano in contatto con questi odori nel mezzo di una disinfestazione. Molte volte, infatti, cerchiamo di sbarazzarci degli insetti, perché questi potrebbero portare numerosi infezioni anche per i nostri pelosetti, ma non sempre lo facciamo nel modo giusto. Le malattie più comuni trasmesse con le punture di insetti sono la filariosi patologica, polmonare o cardiaca, che può portare al decesso dell’animale, ma anche la leishmaniosi. Quest’ultima è trasmessa dai pappataci di un parassita e nonostante gli antiparassitari cerchino di proteggerli, a volte non basta. Soprattutto quando i cani e gatti passano molto tempo all’aperto nel giardino di casa. Sarebbe meglio effettuare nei cambi di stagione una disinfestazione, per proteggerli ulteriormente da ciò che potrebbe nuocere alla loro salute. Ma non tutti sanno che molto spesso anche i disinfestanti che utilizziamo potrebbero causargli problemi.

 Come proteggere cani e gatti dai rischi di una disinfestazione

Nonostante spesso organizziamo una disinfestazione per tutelare i nostri cani o gatti domestici, spesso non lo facciamo nel giusto modo. Se prima negli insetticidi si trovavano molti veleni tossici anche per i nostri amici a quattro zampe, oggi si utilizzano principalmente il piretro o le piretrine sintetiche, che sono prodotti naturali e meno pericolosi. A prescindere però dal prodotto che utilizziamo sarebbe meglio prendere qualche accorgimento prima di effettuare una disinfestazione se si hanno in casa cani e gatti domestici, ma anche conigli.

Disinfestazione cani gatti consigli
Come proteggere cani e e gatti nel periodo di disinfestazione, foto Pixabay – VelvetPets

Innanzitutto, se ci si affida a una ditta esterna per la disinfestazione bisognerà avvertire i tecnici della presenza di animali. In secondo luogo, sarà bene tenere il nostro amico a quattro zampe lontano dalla zona dove si stanno svolgendo le operazioni. E anche nei successivi 2-3 giorni bisognerà tenere il cane o il gatto lontano dai luoghi trattati. Ogni elemento tossico agisce comunque in modo differente e bisogna fare attenzione a ogni possibile sintomo che presentano i nostri cani e gatti. Quindi, è importante effettuare una disinfestazione, ma prestare anche molta attenzione.

Impostazioni privacy