Il Museo di Zoologia di Roma partecipa alla City Nature Challenge

Il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale aderisce alla City Nature Challenge 2023. In programma due appuntamenti che s’integrano con l’evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana.

A Roma, il Museo Civico di Zoologia partecipa alla prossima City Nature Challenge (CNC). Quest’ultimo si presenta come l’evento internazionale di Citizen Science sulla biodiversità urbana, promosso dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. L’iniziativa prevede che dal 28 aprile al 1° maggio 2023 oltre 450 città del mondo gareggeranno tra loro per raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana. Operazione possibile anche grazie alla partecipazione attiva, oltre che di tanti scienziati, anche di numerosi volontari.

Museo Civico Zoologico di Roma
Il Museo Zoologico di Roma @Crediti Zetema – VelvetPets

Gli appuntamenti al Museo Civico di Zoologia

Anche il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale aderisce ai diversi ‘bioblitz‘. Nel corso di quest’ultimi, nel dettaglio, i partecipanti sono invitati a scattare quante più foto siano in grado di fare. I soggetti delle immagini, ovviamente, sono animali e piante che si trovano nel tessuto urbano. Per chi volesse c’è, poi, anche la possibilità di registrare dei file audio per rilevare la presenza della biodiversità incontrata. In ogni caso, ogni immagine o audio andrà poi caricata sul portale iNaturalist. Qui, tutte le osservazione raccolte saranno analizzate e validate da un gruppo di esperti che renderà i dati disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale.

Per quanto riguarda l’iniziativa al Museo Civico Zoologico di Roma Capitale sono due gli appuntamenti in programma organizzati in collaborazione con la coop. Myosotis Ambiente e l’Associazione Oletepsiuché. Nel dettaglio venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 19:30 alle ore 21:00 e dalle ore 21:30 alle ore 23:00, presso il giardino del Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi 18) verrà effettuato un bioblitz per raccogliere dati sugli insetti e i pipistrelli. (Info e prenotazioni: tel. 06.97840700). Mentre, domenica 30 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 il secondo bioblitz si svolgerà a Villa Ada. Qui saranno raccolti dati sugli animali e le piante della storica villa di Roma. L’appuntamento è all’ingresso di Villa Ada, via di Ponte Salario 51. (Info: tel.06.97840700 – non è necessaria la prenotazione).

Farfalle
Farfalle campionate al Museo Zoologico di Roma @Crediti Zetema – VelvetPets

L’importanza delle City Nature Challenge

Per partecipare ai bioblitz non è previsto il pagamento di nessuna quota e l’evento è aperto a tutti. L’importante è registrarsi e creare un proprio profilo utente sull’app o sul portale di iNaturalist (https://www.inaturalist.org/signup). Successivamente servirà andare sulla pagina specifica del progetto, City Nature Challenge 2023: Roma, Italy. A quel punto andranno individuati tutti i soggetti da immortalare e registrare, quindi piante e animali. E durante i giorni dedicati all’evento si potranno, infine, caricare gli scatti realizzati sulla piattaforma.

La prima City Nature Challenge risale al 2016 e vide una sfida tra le città di Los Angeles e San Francisco. L’evento riscosse grande successo da diffondersi in tutti gli Stati Uniti e, nel 2018, raggiungere tutto il mondo. Nelle varie edizioni, di anno in anno, le città partecipanti sono aumentate. Nel 2022, le 445 città di 47 paesi diversi partecipanti hanno fatto raggiungere il numero record di 67mila persone impegnate nella raccolta dati. Oltre 50mila le specie trovate. Lo scopo della competizione, a livello mondiale, è quello di coinvolgere la cittadinanza. L’obiettivo principale è aumentare la sensibilizzazione verso la biodiversità, incrementandone anche la conoscenza. Tutto questo può contribuire ad aiutare la comunità scientifica e tutelare con più zelo tante specie anche a rischio. In questa edizione 2023 i dati saranno resi pubblici e ufficiali l’8 maggio.

Impostazioni privacy