I cani amano i viaggi?

Ai proprietari più attenti potrebbe capitare di chiedersi se ai loro cani piaccia viaggiare. E molti potrebbero essere d’accordo sul fatto che ai quattro zampe i viaggi in macchina non siano particolarmente graditi. Ma è bene chiarire che molte delle loro reazioni in tal senso dipendono dai loro istinti primordiali. 

Tanti essere umani sono dei veri e propri giramondo, amano i viaggi in lungo e in largo e con qualsiasi mezzo di trasporto. Ma quando questi esseri umani sono anche proprietari di cani allora è utile chiedersi se la passione per il viaggio è condivisa anche dal quattro zampe. A tal proposito, dunque, è importante precisare che, ovviamente, non tutti gli animali sono uguali e alcuni sono più portati e predisposti all’esplorazione. Ma, in linea generale, alcuni atteggiamenti specifici derivano dal loro istinto di sopravvivenza.

Cani in viaggio
Cani in viaggio sull’auto – VelvetPets

Cani in viaggio e home range

In natura un animale che si allontana troppo dalla sua casa potrebbe trovarsi in pericolo. Per questo motivo, anche i cani che si sono evoluti hanno comunque sviluppato la tendenza a non allontanarsi troppo da casa. Tuttavia, questo non gli impedisce ovviamente di andare alla scoperta del territorio limitrofo per cercare il cibo o trovare un partner. Gli scienziati parlano, in riferimento ai cani, del ‘home range‘, ovvero dello spazio entro il quale il quattro zampe si sente al sicuro. Al centro di questo territorio familiare si trova la casa. Attorno ad essa si trova la periferia e quindi zone in cui passa di tanto in tanto e dove si trovano odori che, talvolta, si trovano anche nel suo territorio.

Tutto ciò che si trova al di fuori della periferia è inesplorato. Di conseguenza per i cani domestici, anche solo cambiare il quartiere nel quale vive potrebbe essere una vera e propria esplorazione. Quando un animale si trova all’improvviso in un luogo sconosciuto si trova immerso in odori che non conosce e questo, ovviamente, potrebbe essere fonte di stress. Per altri cani, invece, l’ignoto può rappresentare uno stimolo a fare nuove scoperte. La presenza del proprietario, comunque, può fare la differenza nelle reazioni del quattro zampe che, sicuramente, si sentirà più al sicuro.

cane in auto
cane fuori dal finestrino di un’auto – VelvetPets

Mezzi di trasporto e viaggi in sicurezza

Affrontato lo step della zona nuova, c’è poi da considerare il mezzo di trasporto. Molti cani, soprattutto se cuccioli, possono soffrire per esempio il mal d’auto. Inoltre se per alcuni quattro zampe salire in macchina è sinonimo di una gita divertente, per altri potrebbe essere il ricordo dell’ultimo viaggio dal veterinario e quindi suscitare paura. In questo caso, esistono delle tecniche precise di addestramento per i viaggi e consigli che un esperto sarà sicuramente in grado di fornire.

Inoltre, anche se sembra piuttosto scontato, è bene chiarire che ogni cane ha il suo carattere e che può gradire o meno il viaggio a seconda della sua indole. Per molti dipenderà dalle esperienze positive o negative già vissute. Osservare sempre gli stati d’animo e chiedere il parere di un esperto è sicuramente il modo migliore per aiutare il cane di casa anche ad intraprendere un viaggio (a volte indispensabile). Ed fine, non meno importante ovviamente, ricordarsi sempre di viaggiare in sicurezza e secondo le leggi.

Impostazioni privacy